Scheda

JP2P05  CURIA DIOCESANA E PARROCCHIA. PRASSI AMMINISTRATIVA (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Presentare allo studente l’applicazione pratica della dottrina conosciuta (in riferimento al corso corrispondente del Testo del Codice) con attenzione alle diverse realtà che costituiscono la curia e gli organismi diocesani, nonché alle prassi che concernono le parrocchie, facendo conoscere fac-simili di statuti e regolamenti e dei vari provvedimenti adottati in materia dall’autorità competente nella prassi quotidiana.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso lo studente sarà in grado di offrire consulenza competente per gli operatori delle curie e per l’Autorità interessata a organizzare le curie diocesane, a seguire i diversi organismi di partecipazione diocesani e parrocchiali, a erigere e modificare parrocchie e altri enti, a ipotizzare in modo corretto nuove forme di presenza della Chiesa nel territorio.

Contenuti: 1. Curia diocesana: statuto e regolamento; costituzione degli uffici, nomina dei responsabili; protocollo, archivio di curia e privacy; nomina dei vicari generali ed episcopali; i regolamenti del Collegio dei consultori e del Consiglio per gli affari economici della diocesi; il consiglio presbiterale e quello pastorale; l’ imprimatur; costituzione, modifica e soppressione di persone giuridiche. – 2. Le parrocchie: nomina di un parroco e adempimenti conseguenti, rinuncia di un parroco; i consigli parrocchiali; i registri parrocchiali; nuove forme di cura pastorale e di pastorale d’insieme.

Metodologia: Il docente, dopo aver richiamato sinteticamente la dottrina, presenta in classe le diverse realtà riferibili alla curia e alla diocesi e le varie prassi che riguardano le parrocchie e assegna esercitazioni in forma di stesura dei documenti in questione o di commento critico a documentazione in uso nelle diverse diocesi. Gli elaborati vengono presentati e discussi in aula, con il commento del docente.

Modalità di valutazione: La modalità dell’esame è «elaborato». Il voto si basa sulla valutazione dei compiti e dell’attiva partecipazione in classe.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 1.5

Docenti

Carlo Roberto Maria REDAELLI
Carlo Roberto Maria REDAELLI

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • Materiale distribuito dal docente.