Scheda

JP2026  METODOLOGIA DELLO STUDIO DEL DIRITTO CANONICO, II (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Offrire elementi di base per lo studio del diritto canonico, proponendo la metodologia di «Tesi Gregoriana» per la composizione di un testo.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso lo studente sarà in grado di fare la ricerca bibliografica delle fonti canoniche e scrivere la tesi di licenza applicando le norme metodologiche e tipografiche richieste nello studio di diritto canonico.

Contenuti: 1. Note a pie di pagina. – 2. Libri, articoli nella bibliografia. – 3. Citazione delle fonti canoniche. – 4. Altri elementi dell’apparato critico.

Metodologia: Ciascuna lezione verrà suddivisa in due parti: una breve introduzione teorica dei concetti implicati ed una parte pratica, attraverso un’esercitazione che si svolgerà in aula, suddivisi per gruppi. Ad ogni incontro verrà assegnato, per la volta successiva, un compito da svolgere a casa.

Modalità di valutazione: L’apprendimento verrà valutato costante mente attraverso i compiti a casa. Seguirà, alla fine del corso, un elaborato scritto ed un esame orale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 2

Docenti

Alan MODRIC
Alan MODRIC

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • Materiale indicato dal docente.