Scheda

GPP305  STRUTTURA DEL PROCESSO PENALE GIUDIZIARIO (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Approfondire la comprensione e l’applicazione pratica delle norme sull’avviamento e lo sviluppo dell’attività giudiziale in campo penale, proponendo criteri ermeneutici per affrontare le situazioni più problematiche che si presentano nella prassi forense, cercando di promuovere negli studenti la stima per afferrare le istanze di discernimento che meglio possono facilitare un approccio integrale agli obiettivi di queste cause.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso lo studente sarà in grado di approfondire il tema in questione per il suo utilizzo nei casi pratici.

Contenuti: Studio delle principali questioni riguardanti i presupposti processuali (giurisdizionali, personali e disciplinari) e analisi delle varie fasi dell’iter giudiziale: il libello accusatorio, la citazione, la risposta dell’accusato e il dubium; la proposizione, ammissione e acquisizione delle prove; le eventuali misure cautelari e le vicissitudini dell’istanza; la pubblicazione degli atti e la discussione; la decisione e il diritto alle impugnazioni.

Metodologia: Esposizione sistematica della disciplina da parte del docente; presentazione dei problemi di applicazione forense sui vari aspetti di ciascun tema, con dialogo e partecipazione degli studenti.

Modalità di valutazione: La frequentazione e l’attiva partecipazione alle lezioni confluiscono nell’unico voto finale dell’intero corso.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 1

Docenti

Grzegorz ERLEBACH
Grzegorz ERLEBACH

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • Materiale indicato durante il corso.