Scheda

GPS309  DIMISSIONE DALLO STATO CLERICALE: LE FACOLTÀ SPECIALI CONCESSE AL DICASTERO PER IL CLERO (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Conoscere la struttura e lo svolgimento della procedura penale amministrativa relativa alla I e alla II Facoltà Speciale, nella fase diocesana e in quella apostolica. Sapere applicare gli elementi e i principi di diritto sostantivo e giurisprudenziali a una causa concreta.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso lo studente sarà in grado di identificare e trattare la fattispecie in questione.

Contenuti: Studio del procedimento penale amministrativo, ex can. 1720, volto all’applicazione della I e della II Facoltà Speciale del Dicastero per il Clero. Linee procedurali e casi pratici.

Metodologia: Conoscere la struttura e lo svolgimento della procedura penale amministrativa relativa alla I e alla II Facoltà Speciale, nella fase diocesana e in quella apostolica. Sapere applicare gli elementi e i principi di diritto sostantivo e giurisprudenziali a una causa concreta.

Modalità di valutazione: La frequentazione e l’attiva partecipazione alle lezioni nonché i voti dei compiti del seminario confluiscono nell’unico voto finale dell’intero corso.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 5

Docenti

Andrea RIPA
Andrea RIPA

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • Materiale indicato durante il corso.