Scheda

SPD242  TEORIE E PRATICHE DELLA GIUSTIZIA (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Il corso si pone alcuni obiettivi: approfondire il significato della giustizia retributiva e rieducativa; la giustizia biblica e i suoi insegnamenti; il modello della giustizia riparativa come antidoto alla vendetta; il significato della pena, del carcere e delle sue contraddizioni; le vittime dei reati e la gestione del loro dolore; l’etica e la deontologia degli operatori di giustizia; la promozione della giustizia ambientale. Si approfondiscono infine pagine scelte sul tema della giustizia di alcuni contemporanei, come Ricoeur, Rawls e McIntery.

Risultati di apprendimento: Gli studenti non si limitano all'apprendimento nozionistico, ma vengono accompagnati in un percorso di acquisizione di competenze appropriate.

Contenuti: La giustizia è la cartina al tornasole per valutare la qualità e la vita dei governi e delle democrazie. È anche la virtù che può trasformare il mondo a partire da scelte personali e sociali giuste e rette.

Metodologia : La lezione si compone, da una parte, di lezioni frontali e, dall’altra, dalla condivisione di pratiche di giustizia e di ingiustizia dei Paesi di provenienza degli studenti.

Modalità di valutazione: L’esame orale include il contenuto dei papers di una pagina per ogni lezione e la discussione di un breve elaborato su una pratica concreta di giustizia da applicare nel proprio Paese di provenienza.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 6

Docenti

Francesco OCCHETTA
Francesco OCCHETTA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Giovedì 8.30 9.15 TBD 0
1° Semestre Giovedì 9.30 10.15 TBD 0
1° Semestre Giovedì 10.30 11.15 TBD 0

Bibliografia

  • AA.VV., «Raccontare la giustizia», Desk, n.1, anno 2018. Bovati, P., Vie della giustizia secondo la Bibbia. Sistema giudiziario e procedure per la riconciliazione, Edb, 2014. Cartabia, M. – Violante, L., Giustizia e mito. Con Edipo, Antigone e Creonte, Il Mulino, 2018. Mannozzi, G. – Lodigiani, G.A., La giustizia riparativa. Formanti, parole e metodi, Giappichelli, 2017. Occhetta, F., Le radici della giustizia. Vie per risolvere i conflitti personali e sociali, San Paolo, 2023.