Scheda
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Obiettivi: Il corso si pone alcuni obiettivi: approfondire il significato della giustizia retributiva e rieducativa; la giustizia biblica e i suoi insegnamenti; il modello della giustizia riparativa come antidoto alla vendetta; il significato della pena, del carcere e delle sue contraddizioni; le vittime dei reati e la gestione del loro dolore; l’etica e la deontologia degli operatori di giustizia; la promozione della giustizia ambientale. Si approfondiscono infine pagine scelte sul tema della giustizia di alcuni contemporanei, come Ricoeur, Rawls e McIntery.
Risultati di apprendimento: Gli studenti non si limitano all'apprendimento nozionistico, ma vengono accompagnati in un percorso di acquisizione di competenze appropriate.
Contenuti: La giustizia è la cartina al tornasole per valutare la qualità e la vita dei governi e delle democrazie. È anche la virtù che può trasformare il mondo a partire da scelte personali e sociali giuste e rette.
Metodologia : La lezione si compone, da una parte, di lezioni frontali e, dall’altra, dalla condivisione di pratiche di giustizia e di ingiustizia dei Paesi di provenienza degli studenti.
Modalità di valutazione: L’esame orale include il contenuto dei papers di una pagina per ogni lezione e la discussione di un breve elaborato su una pratica concreta di giustizia da applicare nel proprio Paese di provenienza.
AA.VV., «Raccontare la giustizia», Desk, n.1, anno 2018. Bovati, P., Vie della giustizia secondo la Bibbia. Sistema giudiziario e procedure per la riconciliazione, Edb, 2014. Cartabia, M. – Violante, L., Giustizia e mito. Con Edipo, Antigone e Creonte, Il Mulino, 2018. Mannozzi, G. – Lodigiani, G.A., La giustizia riparativa. Formanti, parole e metodi, Giappichelli, 2017. Occhetta, F., Le radici della giustizia. Vie per risolvere i conflitti personali e sociali, San Paolo, 2023.