Scheda

SPD244  SOCIOLOGIA GENERALE (A.A. 2024/2025)

Obiettivi : il corso intende fornire una conoscenza sistematica e critica della disciplina sociologica (concetti principali, autori di riferimento, approcci teorici) e delle sue applicazioni pratiche (sia nel mondo della vita quotidiana sia in termini di ricerca). I partecipanti riceveranno gli strumenti necessari a leggere la realtà sociale all’interno di concrete esperienze di indagine.

Risultati di apprendimento: Gli studenti non si limitano all'apprendimento nozionistico, ma vengono accompagnati in un percorso di acquisizione di competenze appropriate.

Contenuti : gli elementi costitutivi della società e i processi fondamentali della vita sociale (gruppi sociali, ruoli e interazione sociale, socializzazione, conformità e devianza, stratificazione sociale), cultura e comunicazione (definizioni di cultura, caratteristiche principali, funzioni e componenti della/e cultura/e, il rapporto tra cultura e comunicazione, le teorie fondamentali della comunicazione), le principali istituzioni sociali (la famiglia, il sistema dell’istruzione, la religione, il sistema economico e quello politico), le diverse teorie sul cambiamento sociale e culturale. Una parte specifica del corso, inoltre, sarà dedicata al livello meso della disciplina, in particolare ai recenti sviluppi della sociologia relazionale ( social network analysis).

Metodologia: lezioni frontali (con slide di testo e materiali audiovisivi) nonché interattive (es. team working, esercitazioni di gruppo), allo scopo di sollecitare il pieno coinvolgimento dei discenti.

Modalità di valutazione: la verifica delle competenze e delle conoscenze acquisite dagli studenti passerà attraverso la redazione di un elaborato scritto sui principali argomenti del corso.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 6

Docenti

Antonio IANNACCONE
Antonio IANNACCONE

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 TBD 0
1° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 TBD 0
1° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliografia

  • Un manuale a scelta fra i due riportati di seguito: Collins, R., Teorie sociologiche, Il Mulino, 1988 o edizioni successive (il libro può essere letto anche nell’originale in lingua inglese o nelle traduzioni in altre lingue); Rocher, G., Introduzione alla sociologia generale, Sugarco, 1980 o edizioni successive (il libro può essere letto anche nell’originale in lingua francese o nelle traduzioni in altre lingue); Donati, P., Teoria relazionale della società, Franco Angeli, 1991 (in alternativa, Donati, P., Relational Sociology. A New Paradigm for the Social Sciences, Routledge, 2011); Tronca, L., Sociologia relazionale e social network analysis, Franco Angeli, 2013; Iannaccone, A., Sociology Between Science and Knowledge, in «Italian Sociological Review», 12, 1, pp. 185-203. Durante le lezioni, il docente distribuirà ulteriori dispense.