Scheda

SPD243  ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL CICLO PASTORALE (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: La teoria dell’organizzazione è un ambito di studio che esamina le organizzazioni e le loro strutture, i processi, i comportamenti e le dinamiche. Essa cerca di comprendere come le organizzazioni funzionino, evolvano e interagiscano con il loro ambiente. La teoria dell'organizzazione attinge da varie discipline, tra cui la sociologia, la psicologia, l’economia e le scienze della gestione per esplorare le complessità della vita organizzativa.
L’obiettivo principale del corso è quello di studiare alcune delle principali prospettive teoriche ed alcune questioni in modo che, in un contesto pastorale, gli studenti siano dotati delle conoscenze, competenze e della mentalità necessarie per guidare e gestire efficacemente le loro organizzazioni religiose. Contemporaneamente, il corso fa sì che gli studenti siano anche capaci di onorare la loro fede, promuovere la capacità organizzativa e massimizzare l’impatto all’interno delle proprie comunità.

Risultati di apprendimento: lo studio della teoria organizzativa in un contesto pastorale può portare gli studenti al raggiungimento di diversi risultati tra cui: una migliore comprensione delle strutture organizzative, un miglioramento delle competenze di leadership e di gestione, una migliore comprensione della cultura organizzativa, ed una maggiore abilità nell’applicare la teoria alle pratiche pastorali. In definitiva, lo studio della teoria organizzativa in un contesto pastorale fornisce agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per guidare e gestire efficacemente organizzazioni religiose o pastorali, promuovendo crescita e impatto positivi all'interno delle loro comunità.

Contenuti: Quando si studia la teoria organizzativa in un contesto pastorale, il focus spesso si sposta verso la comprensione di come i principi di gestione e leadership si applichino specificamente all'interno delle organizzazioni stesse. Alcuni contenuti chiave che potrebbero essere trattati sono: fondamenti delle organizzazioni pastorali; leadership nei contesti pastorali; cultura organizzativa; gestione delle risorse umane; risoluzione dei conflitti e cura pastorale; pianificazione strategica e decision-making; coinvolgimento della comunità e azione sociale; gestione del cambiamento e adattamento.

Metodologia: Per aiutare gli studenti ad integrare le teorie nella realtà pratica, ogni lezione viene tenuta sotto forma di lezioni frontali con un’enfasi sulle teorie e le loro applicazioni. Tuttavia, le lezioni saranno integrate da discussioni di gruppo sulle domande fornite in anticipo e sull’analisi dei casi.

Modalità di valutazione: 1) partecipazione alle lezioni e discussioni; 2) saggio di riflessione sull'argomento suggerito dal professore. Un saggio di riflessione è una risposta personale a un particolare argomento, che consente allo scrittore di esprimere i propri pensieri, intuizioni e sentimenti; 3) presentazione di gruppo dell'analisi di un caso (elaborato finale).

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 6

Docenti

Kang-Yup Benedict JUNG
Kang-Yup Benedict JUNG

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Mercoledì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 9.30 10.15 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 TBD 0

Bibliografia

  • Hatch M.J. e Rossi P., Teoria dell’organizzazione. 2022, Il Mulino; Kheng C., Welcoming the Spirit, 2023, Office for discernment and apostolic planning, Society of Jesus.
    Per il riferimento, inoltre, verranno forniti diversi articoli e casi reali o virtuali