Scheda
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Obiettivi: Parlare di istituzioni vuol dire riferirsi a famiglie, ambienti di lavoro, associazioni di ogni tipo, comunità di fede religiosa, amministrazioni pubbliche e private, mondo politico, organizzazioni internazionali. Il corso intende applicare alcuni capisaldi della filosofia politica alla teoria e alla prassi istituzionali. L’intento generale è riflettere su cosa accomuni prassi di istituzioni diverse, nell’ottica antropologica e in quella etica, soprattutto per discernere dove la dignità di ognuno è rispettata e dove no.
Risultati di apprendimento: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere e analizzare criticamente le questioni principali della vita istituzionale, in modo da accogliere le positività e le criticità, valutate in termini antropologici ed etici.
Contenuti: I contenuti riguardano la vista istituzionale, considerata nei suoi aspetti antropologici ed etici. Particolare attenzione sarà riservata ai seguenti temi: ordine, giustizia, identità, coerenza, fiducia, sicurezza.
Metodologia: Lezioni frontali, discussione in aula.
Modalità di valutazione: La valutazione terrà conto dello studio personale e della partecipazione in classe. L’esame è scritto per coloro i quali il corso è proprio. Per coloro che hanno scelto il corso come opzionale, l’esame è orale.
R. D’AMBROSIO, Come pensano e agiscono le istituzioni. Bologna, EDB, 2011; R. D’AMBROSIO, Luoghi comuni. Un tour etico nella città di Roma. Bologna, EDB, 2013; M. DOUGLAS, Come pensano le istituzioni. Bologna, Bologna, 1990; ed. originale: How Institutions Think. New York, Syracuse University Press, 1986; E. MOUNIER, Il personalismo. Roma, AVE, 1964; ed. originale: Le personnalisme. Paris, Univ. de France, 1949.