Scheda
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Obiettivi: Avvicinare e afferrare il concetto di responsabilità sotto le sue differenti sfaccettature.
Risultati di apprendimento: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di valutare l’evoluzione storica e semantica del concetto di responsabilità e le sue due principali accezioni.
Contenuti: Il corso inizierà evidenziando l’evoluzione storica e semantica del concetto di responsabilità, prima di analizzarne le due principali accezioni: imputativa e ingiuntiva. Per ogni accezione studieremo i testi di due autori rappresentativi. Per l’accezione imputativa, esamineremo i testi di Emmanuel Kant e Friedrich Nietzsche; per l’accezione ingiuntiva, quelli di Emmanuel Levinas e Hans Jonas.
Metodologia: Lezioni frontali, aperte alla discussione e agli apporti degli studenti. Presentazione e confronto dei punti di vista degli autori scelti, per mostrare la particolarità di ciascuno.
Modalità di valutazione: L’esame finale sarà orale, sulla base di un “tesario”.
G.-P. CALABRO (C.), La nozione di responsabilità tra teoria e prassi, Padova, Cedam, 2010; M.-A. FODDAI, Sulle tracce della responsabilità. Idee e norme dell’agire responsabile. Torino, Giappichelli, 2005; H. JONAS, Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica, Torino, ed. Einaudi 2002; E. LEVINAS, Totalità e infinito. Saggio sull’esteriorità. Milano ed. Jaco Book 1990; P. RICOEUR, Se come un altro. Milano, ed. Jaco Book, 2020.