Scheda

IT1020  TEOLOGIA ISLAMICA, I (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Il corso introdurrà gli studenti ai temi fondamentali della fede islamica, fornendo un’analisi delle diverse scuole teologiche classiche insieme ai loro sviluppi storici, ai principali insegnamenti dottrinali, alle metodologie adottate e alle figure di rilievo. Mostrerà la varietà e la complessità del pensiero teologico islamico classico, esplorando anche i legami esistenti tra la teologia islamica, la metafisica dei filosofi musulmani e la teologia mistica dei sufi. Questo approccio si rivelerà essenziale per un dialogo interreligioso proficuo, specialmente a livello accademico. Infine, il corso si propone di stimolare la riflessione sulla teologia comparata e sulla teologia delle religioni.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso di Teologia islamica I, gli studenti saranno in grado di acquisire una comprensione approfondita delle dottrine e dei concetti fondamentali del Kalam; saranno inoltre in grado di familiarizzare con la terminologia e la metodologia peculiari di questa disciplina. Lo studente imparerà ad articolare le correnti che hanno dato origine alla nascita della teologia islamica, e la loro continua influenza sul pensiero e le pratiche islamiche. Questo preparerà gli studenti a partecipare in modo costruttivo al dialogo islamo-cristiano.

Contenuti: Il percorso inizia esaminando i principali gruppi dell’Islam: Sunniti, Sciiti e Kharigiti, con le loro sottodivisioni interne. Si approfondisce lo studio delle diverse scuole di Ilm al-Kalam, la teologia classica islamica, partendo dai Mu'taziliti, la prima scuola sistematica che ha preceduto la separazione tra Sunniti e Sciiti. Si esplorano le importanti scuole teologiche sunnite come gli Ashariti, i Maturiditi e gli Ahl al-Hadith (Tradizionisti), per poi analizzare le diverse correnti sciite come i Duodecimani, gli Zaiditi e gli Ismailiti. È da sottolineare che la riflessione teologica va oltre queste scuole e include anche la filosofia islamica e la mistica (sufismo), soprattutto nelle loro sfere metafisiche. I principali temi teologici trattati riguardano la divinità, la profezia, l’escatologia, l’imamologia e le diverse concezioni antropologiche proprie di ciascuna scuola.

Metodologia: La metodologia è composta da introduzioni teoriche e letture di testi classici scelti.

Modalità di valutazione: L’esame sarà nella forma di un elaborato (5-7 pagine) su uno dei temi o testi presentati a lezione.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Adnane MOKRANI
Adnane MOKRANI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Giovedì 15.00 15.45 TBD 0
1° Semestre Giovedì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliografia

  • S. SCHMIDTKE (ed.), The Oxford Handbook of Islamic Theology, Oxford: Oxford University Press, 2016. T. WINTER (ed.), The Cambridge Companion to Classical Islamic Theology, Cambridge: Cambridge University Press, 2008. J. VAN ESS, L’alba della teologia musulmana, I. Zilio-Grandi (tr.), Torino: Einaudi, 2008. F. BOCCA-ALDAQRE – M. CAMPANINI, Manuale di teologia islamica, Firenze: Le Monnier Università, 2021.