WHP221  STORIA DELLA CHIESA MEDIEVALE, I (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Licenza in Storia della Chiesa

  Obiettivi: Visione d’insieme dello sviluppo, dal VII fino alla metà dell’XI secolo (prima della Riforma gregoriana), delle società dell’Europa centrale e occidentale di cui la Chiesa con le sue particolarità regionali faceva parte integrale; sulla base delle intenzioni della storiografia medievale e delle condizioni della vita sociale si cerca di elaborare le strutture caratteristiche che determinavano e accompagnavano il percorso di diverse forme di vita ecclesiastica, il loro governo, le relazioni con le autorità politiche e la vita intellettuale.
Risultati di apprendimento: approfondimento di alcuni aspetti sociali, economici e mentali proposti dalla storiografia altomedievale attuale, prendendo in considerazione alcune nuove teorie e proposte di medievisti della storiografia secolare.
  Contenuti:
Storia della storiografia medievale; Cambiamenti sociali alla fine del tempo tardo-antico che diventavano il fondamento della società medievale; le condizioni di vita sociale, l’economia curtense, il feudalesimo, i singoli regni e le loro chiese: visigotica, gallica, ed anglosassone; il papa come vescovo di Roma e la sua posizione di fronte all’imperatore bizantino e dei carolingi come nuova autorità determinativa; i carolingi e lo stabilimento della chiesa imperiale; la rilevanza dei rituali come manifestazioni del potere (teoria di Jörg Althoff), la vita culturale ed intellettuale del rinascimento carolingio; sviluppo politico dopo i carolingi e la posizione del papato, la riforma di Cluny, le dinastie ottoniana e salica. Dalla metà di novembre in poi ogni settimana un gruppo di studenti presenta in 15 minuti una chiesa medievale di Roma e il contesto storico delle attività edilizie.

  Metodologia: Le tre lezioni settimanali si svolgono in maniera presenziale. Gli Studenti impediti possono collegarsi tramite un link zoom segnalato su moodle. L’insegnamento però s’indirizza agli studenti presenti in aula. Una serie di filmati sul canale youtube della Gregoriana aiuta a rinfrescare la materia trattata nel I ciclo di studi presupposta per affrontare i contenuti del II ciclo.

  Modalità di valutazione: La valutazione si orienta all’esame orale o scritto della fine del semestre. La presentazione della chiesa medievale viene valutata per il 20% del voto finale. Dopo la prima metà del semestre esiste la possibilità di fare un test facoltativo sulla materia trattata. Tale test serve come prima preparazione all’esame. Se il voto sarà superiore all’esame finale conta 1/3 del voto definitivo.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4.5

Teachers

Paul OBERHOLZER
Paul OBERHOLZER

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Mercoledì 8.30 9.15 TBD 0
1° Semestre Giovedì 10.30 11.15 TBD 0
1° Semestre Giovedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • R. Comba, Storia medievale, Milano 2012; J. Le Goff, La civilisation de l’occident médiéval, Paris 1964; G. Tabacco, G. G. Merlo, Medioevo. V-XV secolo, Bologna 1989.
    Bibliografia particolare verrà indicata nel corso delle lezioni.