WBS302  I TRATTATI D'ARTE SACRA. FONTI TEORICHE DELL'ARTE CRISTIANA (XVI-XVIII SEC.) (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Dottorato in Beni Culturali della Chiesa

Obiettivi: Il seminario si rivolge a studenti che, avendo già acquisito una preparazione storico-artistica nei primi due cicli accademici, desiderano continuare ad approfondire l’interpretazione cristiana delle opere d’arte in modo sempre più specialistico. Il seminario offre l’occasione di studiare in maniera molto circostanziata alcune fondamentali fonti teoriche, pubblicate in seguito al decreto sulle immagini del Concilio di Trento: i trattati d’arte sacra.

Risultati di apprendimento : Al termine del seminario gli studenti riusciranno a leggere criticamente capitoli selezionati dei trattati; a confrontare le diverse opinioni degli autori sull’arte cristiana; a riflettere sui contenuti teologici legati all’arte; a valutare l’impatto di questi scritti sui committenti e sugli artisti; ad interpretare le opere d’arte cristiana con l’ausilio dei differenti trattati.
Contenuti: Analisi dei principali trattati d’arte cristiana dopo il Concilio di Trento. Ciascun trattato viene inserito nel suo specifico contesto storico e religioso e commentato anche attraverso esempi concreti di opere d’arte. Dei trattati editi in Italia si studiano il Discorso intorno alle immagini sacre et profane (1582) del cardinale G. Paleotti, De pictura sacra (1624) del cardinale F. Borromeo e il Trattato della pittura e scultura (1652) scritto insieme da G.D. Ottonelli S.J. e Pietro da Cortona. Vengono analizzati anche De historia ss. imaginum et picturarum (1590) del teologo di Lovanio J. Molanus, Arte de la pintura (1649) del pittore di Siviglia Francisco Pacheco (1649), infine Pictor christianus eruditus (1730) del mercedario di Madrid Giovanni Interían de Ayala. Lettura diretta dei testi e commento dei vari argomenti sull’arte sacra. Tra i temi principali: le polemiche succedute durante i secoli, le indicazioni per realizzare iconografia cristiana, le considerazioni sullo stile in rapporto all’iconologia, l’influsso sulla produzione artistica, fortuna critica dei trattati e la loro attualità.

Metodologia: Lezioni partecipate in aula con proiezioni di immagini. Sopralluoghi nelle chiese. Esperienza di ricerca negli archivi

Modalità di valutazione: Discussioni in aula. Elaborato scritto.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Lydia SALVIUCCI
Lydia SALVIUCCI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Venerdì 10.30 11.15 TBD 0
1° Semestre Venerdì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • Oltre ai trattati, oggetto del seminario: J. Schlosser Magnino, La letteratura artistica. Firenze, La Nuova Italia, 1979; P. Prodi, Arte e Pietà nella Chiesa tridentina, Bologna, Il Mulino, 2014; L. Salviucci Insolera (ed.) Immagini e Arte Sacra nel Concilio di Trento. “Per istruire, ricordare, meditare e trarne frutti”. Atti del congresso internazionale di studi (Roma, Pontificia Università Gregoriana, 2-3 dicembre 2016), Roma, Artemide, 2016. Indicazioni bibliografiche specifiche verranno fornite durante il Seminario.