WBP306  CHIESA E ARTE, TRA «MATERIA PREZIOSA» E «NOBILE BELLEZZA» (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Dottorato in Beni Culturali della Chiesa

  Obiettivi: Il corso si propone di evidenziare il percorso storico della Chiesa che ha promosso lo sviluppo delle arti al servizio della sua missione – culto, catechesi e carità –, attraverso le opere di architettura, le arti visive e quelle decorative. Questa attività appare ispirata da diverse esigenze: da un lato il desiderio di distinguere la sfera del sacro mediante la scelta di materiali preziosi e l’elaborazione di forme specifiche e raffinate; dall’altro la progressiva tendenza verso una estrema rarefazione dei mezzi espressivi. Tali disomogenei, ancorché simultanei, sviluppi possono essere ricondotti a varie motivazioni di carattere teologico, ecclesiologico, sociale e culturale, che nel succedersi dei secoli, dalla prima età moderna e all’età contemporanea, si combinano, creando inediti scenari della creatività umana al cospetto del divino.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di svolgere una autonoma riflessione sulle diverse declinazioni del rapporto della Chiesa con la ricchezza e il lusso dalla prima età moderna all’età contemporanea, tanto nel suo ruolo di committente in diretto rapporto con gli artisti quanto in quello di custode del patrimonio culturale ereditato dal passato.

Contenuti: Il Rinascimento verso l’età della Riforma cattolica; il Barocco tra trionfo e riforma; Nazareni e Purismo; scuola di Beuron; Bauhaus e Movimento Liturgico; il Concilio Vaticano II; restauri di rimozione.

Metodologia: lezioni frontali in aula, con proiezione di immagini.

Modalità di valutazione: elaborato scritto, su tematica da concordare, presentato in aula.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Ilaria FIUMI SERMATTEI
Ilaria FIUMI SERMATTEI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Venerdì 8.30 9.15 TBD 0
1° Semestre Venerdì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • C. Borghero (ed.), La polemica sul lusso nel Settecento francese, Torino, Einaudi, 1973; M.G. Muzzarelli – A. Campanini (ed.), Disciplinare il lusso: la legislazione suntuaria in Italia e in Europa tra Medioevo ed Età moderna, Roma, Carocci editore, 2003; T. Ertl (ed.), Pompa sacra: lusso e cultura materiale alla corte papale nel Basso Medioevo (1420-1527), atti della giornata di studi (Roma, Istituto storico germanico, 15 febbraio 2007), Roma, Istituto Storico Italiano per il Medio Evo, 2010; C. Carnino, Lusso e benessere nell’Italia del Settecento, Milano, Franco Angeli 2014; I. Fiumi Sermattei, «La nuova stufa nobile in servizio di Nostro Signore». Committenza di corte per rappresentare la sovranità pontificia: la carrozza di Leone XII, in La corte papale nell’età di Leone XII, a cura di I. Fiumi Sermattei – R. Regoli, Ancona, Assemblea Legislativa della Regione Marche, 2015, 149-170.