WHO205  STORIA DELLA CHIESA IN EUROPA CENTRO-ORIENTALE (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Licenza in Storia della Chiesa

Obiettivi: Attraverso lo studio delle vicende storiche si affronteranno le problematiche riguardanti la cristianizzazione dei popoli dell’Europa centro-orientale, analizzando in parallelo le vicende dei popoli e della Chiesa in questa parte del continente europeo. Il corso sarà articolato secondo la provenienza geografica degli studenti, in modo da approfondire quei temi che possono risultare di maggiore utilità e di immediata comprensione, trovando riscontro concreto nei diversi Paesi.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso lo studente sarà in grado di valutare le diverse fasi della storia in Europa Centro Orientale, comprendendo i diversi influssi che la politica ebbe sullo sviluppo della religione.
Contenuti : 1. La cristianizzazione dei popoli dell’Europa centro-orientale; 2. L’opera missionaria dei santi Cirillo e Metodio; 3. Cristianizzazione della Rus; 4. La Polonia diventa un popolo cristiano. 5. La cristianizzazione della Lituania; 6. Lo stato polacco-lituano e la tolleranza religiosa; 7. L’Unione di Brest-Litovsk 1596 e la nascita della Chiesa greco-cattolica; 8. L’organizzazione e la spiritualità della Chiesa Ortodossa; 9. Il periodo delle battaglie contro i Turchi; 10. La Chiesa cattolica sotto il dominio austriaco, prussiano e russo nei secoli XVIII-XIX; 11. La situazione della Chiesa nel XX secolo. 12. Dopo il crollo del comunismo fino a oggi.

Metodologia : Lezione frontale, multimediale, interattiva. Strumenti didattici: Power Point.

Modalità di valutazione : Per la valutazione finale, oltre alla presenza e alla partecipazione attiva alle lezioni, si avrà un esame orale alla fine del corso.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Jan MIKRUT
Jan MIKRUT

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Venerdì 10.30 11.15 TBD 0
1° Semestre Venerdì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • A. Chizzoniti (ed.) Chiesa cattolica ed Europa centro-orientale: libertà religiosa e processo di democratizzazione, Milano, Vita e pensiero, 2004; W. Kaiser (ed.), Political catholicism in Europe 1918-1945, London, Frank Cass, 2004; G. Leziroli (ed.), La Chiesa e l’Europa, Cosenza 2007; J. Mikrut (ed.), La Chiesa cattolica e il comunismo in Europa centro-orientale e in Unione Sovietica, Verona, Gabrielli editore, 20163; Id (ed.), Testimoni della fede. Esperienze personali e collettive dei cattolici in Europa centro-orientale sotto il regime comunista, Gabriellieditore , Verona 2017; Id (ed.), La Chiesa cattolica in Unione Sovietica. Dalla Rivoluzione del 1917 alla Perestrojka, Verona, Gabrielli editore, 2017; Id (ed.), La Chiesa cattolica in Europa centro-orientale di fronte al Nazionalsocialismo 1933-1945, Verona Gabrielli editore, 2019; Id (ed.), Perseguitati per la fede. Le vittime del Nazionalsocialismo in Europa centro-orientale Perseguitati per la fede, Verona, Gabrielli editore, 2019; Id (ed.), “Sangue del vostro sangue, ossa delle vostre ossa” Il pontificato di Giovanni Paolo II (1978-2005) e le Chiese in Europa centro-orientale, Verona, Gabrielli editore, 2020; Id (ed.), Giovanni Paolo II e la Chiesa cattolica in Unione Sovietica e nei Paesi dell’ex URSS, Verona, Gabrielli editore, 2021.
    Oltre alla bibliografia fornita ulteriori titoli saranno indicati durante le lezioni.