WHS276  IN RICERCA DELLA "MEMORIA CULTURALE". APPLICAZIONE ALLA STORIA RELIGIOSA (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Licenza in Storia della Chiesa

  Obiettivi: Il sociologo francese Maurice Halbwachs creò negli anni venti del Novecento il concetto della memoria collettiva con il quale rifletteva sulla memoria – a differenza della storiografia – come fattore di identità comune di una unità sociale. L’egittologo Jan Assmann e sua moglie Aleida ripresero queste riflessioni e le collocarono nell’ambiti della storia delle religioni e introdussero il termine della memoria culturale creando così la nuova disciplina dei memory studies. Il primo obiettivo del seminario sarà lo studio della teoria degli Assmann elaborando le conseguenze sul nostro concetto di storia e di identità ecclesiastica. In un secondo passo ai singoli partecipanti è richiesto di ricercare nelle loro società e chiese locali delle manifestazioni di tale memoria culturale. Di particolare interesse saranno i miti e le tradizioni delle culture indigene e il modo in cui furono integrati nel processo di cristianizzazione in una nuova identità ecclesiastica.

  Risultati di apprendimento: Al termine del seminario gli studenti avranno maturato l’esperienza di una lettura guidata e commentata delle opere di Jan e Aleida Assmann per applicare le loro teorie della memoria culturale alla storia religiosa della cultura di provenienza di ogni partecipante.

  Contenuti: Nel corso del seminario le prime sessioni saranno organizzate in modo da leggere e discutere insieme le opere di Jan e Aleida Assmann descrivendo lo sviluppo della memoria come garante di identità diacronica nelle culture e religioni preistoriche ed antiche in ricerca di riferimenti alle culture europee. In questa riflessione sarà anche elaborata la differenza tra storiografia e memory studies. In un secondo passo ogni studente presenta in una sessione dei fenomeni di memoria culturale del suo proprio ambiente. La discussione aiuta ad approfondire la teoria di Assmann nella riflessione comune su diversi fenomeni culturali.

  Metodologia: Sotto la guida del docente si leggono e si discutono insieme alcune parti delle opere di Jan e Aleida Assmann. I partecipanti, dopo adeguata preparazione, presentano e discutono in aula degli studi in riferimento alla loro cultura di provenienza.

  Modalità di valutazione dell’apprendimento: I criteri per la valutazione dello studente saranno: la partecipazione attiva alle sessioni, la presentazione dello studio in riferimento alla cultura di provenienza di ogni partecipante e un breve elaborato scritto sul tema scelto.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Paul OBERHOLZER
Paul OBERHOLZER

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 8.30 9.15 TBD 0
1° Semestre Martedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • A. Assmann, Ricordare. Forme e mutamenti della memoria culturale, Il Mulino, Bologna 2002; J. Assmann, La memoria culturale. Scrittura, ricordo e identità politica nelle grandi civiltà antiche, Ed. Einaudi, Torino 1997.
    Ulteriore bibliografia verrà indicata durante il corso del seminario.