WHS290  LA VITA RELIGIOSA TRA LA RIVOLUZIONE FRANCESE E LA VIGILIA DEL VATICANO II (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Licenza in Storia della Chiesa

  Obiettivi: il seminario mira a offrire uno sguardo complessivo su alcuni aspetti storici e fenomenologici della vita religiosa maschile e femminile tra la Rivoluzione Francese e la vigilia del Vaticano II, mettendo sotto luce le sfide nonché l’impatto nella società e nella Chiesa durante questo periodo cruciale.

  Risultati di apprendimento: i partecipanti acquisiranno una conoscenza storica approfondita delle strutture di vita religiosa e come essa andava evolvendo durante il lungo periodo in cui le istituzioni di vita consacrata hanno dovuto ripensarsi profondamente.

Contenuti: negli incontri si approfondiranno diverse tematiche: le origini della vita religiosa moderna fra crescita e declino; le radici e gli effetti delle varie soppressioni delle corporazioni religiose; la Restaurazione e la politica pontificia ottocentesca a sostegno e riforma della vita religiosa; la lenta evoluzione e la conseguente fioritura delle congregazioni religiose; gli istituti missionari e le nuove frontiere di evangelizzazione; l’impatto del codice del 1917; le nuove forme istituzionali e la consacrazione secolare.

Metodologia: gli studenti verranno introdotti alle diverse tematiche con esposizioni introduttive da parte del docente, ulteriormente approfondite per mezzo di letture e/o di gruppi di discussione tematica. Verrà privilegiato un contatto diretto con le fonti e la possibilità di progetti di ricerca che permettono ai partecipanti di sviluppare capacità di analisi critica.

Modalità di valutazione: è parte della valutazione la partecipazione attiva durante il seminario e nella ricerca; si richiederà un elaborato di approfondimento da consegnare e la relativa presentazione in aula.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Josef SCIBERRAS
Josef SCIBERRAS

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 15.00 15.45 TBD 0
2° Semestre Giovedì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliography

  • G. Martina, La situazione degli istituti religiosi in Italia intorno al 1870, in Chiesa e religiosità in Italia dopo l’Unità (1861-1878). Atti del IV Convegno di Storia della Chiesa, I, Milano, Vita e Pensiero, 1973, 194-335; G. Rocca, Le nuove fondazioni religiose femminili in Italia dal 1800 al 1860, in Problemi di storia della Chiesa dalla restaurazione all’Unità d’Italia. Atti del VI Convegno di aggiornamento, Pescara 6-10.9.1982, Napoli, Edizioni Dehoniane, 1985, 79-106; G. Rocca, Riorganizzazione e sviluppo degli istituti religiosi in Italia dalla soppressione del 1866 a Pio XII (1939-1958), in Problemi di storia della Chiesa. Dal Vaticano I al Vaticano II, Atti del VII convegno di aggiornamento, Brescia 9-13.9.1985, Roma, Edizioni Dehoniane, 1988, 239-294; E. Sastre Santos, El ordenamiento de los institutos de votos simples según las Normae de la Santa Sede (1854-1958). Introducción y textos, Roma-Madrid, Pontificia Università Urbaniana, 1993; J. De Maeyer – S. Leplae – J. Schmiedl (ed.), Religious Institutes in Western Europe in the 19th and 20th Centuries. Historiography, Research and Legal Position, Leuven, Leuven University Press, 2004; R. Fuscoo – G. Rocca, (ed.), Nuove forme di vita consacrata, Roma, Urbaniana University Press, 2010; B. Truchet – J. F. Zorn (ed.), Hommes et femmes en mission (XIX e -XX e siècle) : entre partage et confrontation, Paris, Karthala, 2018.