SPS253  ANTROPOLOGIA SOCIALE (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Social Sciences
  • Course
    Licentiate in Social Sciences specialization in Sociology

Obiettivi: Questo corso introduttivo mira a far conoscere agli studenti i quadri e i concetti di base dell'analisi culturale e ad esporre la loro rilevanza per le questioni contemporanee che riguardano l'azione e la riflessione pastorale. La ricchezza del materiale e le modalità di discussione in classe sono anche un invito a esplorare nuovi percorsi di ricerca sociale.

Risultati di apprendimento: Gli studenti non si limitano all'apprendimento nozionistico, ma vengono accompagnati in un percorso di acquisizione di competenze appropriate.

Contenuti: L'antropologia sociale e culturale è cambiata molto negli ultimi decenni e ha diversificato il suo campo d'indagine in nuove aree, dalle questioni perenni come l'identità, la parentela, il potere e la comprensione dei simboli, alle questioni di sviluppo, migrazione, genere e cambiamento climatico. Questo corso introduttivo esplora i concetti antropologici di base nel loro sviluppo storico, in particolare a partire dagli inizi della disciplina nel XIX secolo fino alle sue scoperte postmoderne negli anni Ottanta e Novanta. Un aspetto peculiare di questo corso è il collegamento deliberato delle intuizioni antropologiche alle riflessioni ecclesiali, dall'inculturazione e dalla teologizzazione indigena a questioni come la trasparenza e la tutela. Questo corso sarà utile non solo per gli studenti di scienze sociali, ma anche per quelli di altre discipline orientate alla Chiesa.

Metodologia. Il contributo del professore sarà arricchito dalla condivisione da parte degli studenti di esperienze comparative e riflessioni attuali. I libri di testo standard saranno integrati da letture aggiuntive, a seconda degli interessi emergenti degli studenti e dell'andamento della discussione in classe. Gli studenti condividono un elaborato settimanale basato sulle letture e sulla discussione in classe. L'elaborato finale sarà basato su un argomento concordato dallo studente e dal professore.

Modalità di valutazione. L'elaborato finale, composto da circa 10 pagine, da presentare sia in formato cartaceo che elettronico, costituirà il 50% del voto finale. Il resto della valutazione si baserà sugli approfondimenti settimanali e sulla partecipazione in classe.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 6

Teachers

Albert E. ALEJO
Albert E. ALEJO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Mercoledì 8.30 9.15 TBD 0
1° Semestre Mercoledì 9.30 10.15 TBD 0
1° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 TBD 0

Bibliography

  • U. Fabietti, Elementi di antropologia culturale (Quarta edizione), Milano, Mondadori, 2023; B. Palumbo, G. Pizza, e P. Schirripa, Antropologia culturale e sociale: Concetti, storia, prospettive, Milano, Hoepli, 2023; M. Rynkiewich, Soul, self, and society: A postmodern anthropology for mission in a postcolonial world. Eugene, Or.: Cascade Books, 2011; R. Welsch and L. Vivanco, Cultural Anthropology: Asking questions about humanity (3rd edition), New York, Oxford University Press, 2020.