SO2133  SOCIOLOGIA DELLE MIGRAZIONI (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Social Sciences
  • Course
    Licentiate in Social Sciences specialization in Sociology

Obiettivi: Intende fornire i principali strumenti concettuali e analitici per un’analisi sociologica delle migrazioni. Pretende sviluppare nei partecipanti una visione critica delle molteplici questioni connesse alle migrazioni contemporanee tenendo conto delle loro cause strutturali e delle trasformazioni che ne derivano nella società, in ambito economico, politico e sociale.

Contenuti: Il corso fornisce gli strumenti di analisi necessari per una comprensione ampia dei processi migratori. Si esamineranno in particolare, sia i modelli interpretativi, sia le politiche migratorie e di accoglienza, che le diverse categorie di migranti e attori coinvolti nella mobilità umana, includendo le categorie più vulnerabili. In tal senso e a modo di esempio, si esamineranno alcuni flussi emblematici per numerosità e rilevanza, fornendo le nozioni giuridico-politiche di base del sistema di protezione internazionale e dei diritti umani relazionati con i fenomeni migratori. Verrà data attenzione a processi e dinamiche associati alla femminilizzazione della migrazione, alla tutela dei minori e alle sfide delle seconde generazioni. Si esaminerà inoltre, il binomio “migrazione e sviluppo” fornendo elementi per la comprensione della dimensione economica delle migrazioni, del ruolo nei processi di sviluppo dei migranti nelle società di origine e accoglienza, le forme di cooperazione internazionale contenute nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, i Patti Globali e il contributo della Chiesa.

Risultati di apprendimento: Il Conoscenza e capacità di comprensione: Alla fine di questo corso, gli studenti acquisiranno e padroneggeranno le conoscenze avanzate, le nozioni e i principi della sociologia delle migrazioni per applicarle ad un contesto di studio e ricerca.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Alla fine di questo corso gli studenti saranno in grado di applicare i concetti fondamentali, le principali teorie della sociologia delle migrazioni, gli strumenti metodologici e analitici con cui si affrontano nelle migrazioni, la gestione delle problematiche e delle dinamiche che esse pongono.

Autonomia di giudizio: Al termine del corso, gli studenti avranno sviluppato capacità critiche nella lettura di testi, studi e ricerche della disciplina così come capacità progettuali per fare interventi sui diversi aspetti dei processi migratori nelle diverse società.

Abilità comunicative: Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di usare consapevolmente il linguaggio e la terminologia della disciplina ed essere in grado di comunicare a persone specialisti e non, le conoscenze acquisite e la loro applicazione in progetti o ricerche.

Capacità di apprendimento: Alla fine del corso gli studenti avranno le capacità di analisi e di valutazione critica per comprendere in modo approfondito, le problematiche e le dinamiche relative ai flussi e processi migratori nella società contemporanea. Saranno in grado, inoltre, di applicare e sviluppare gli argomenti del corso, in successive indagini autonome.

Metodologia: Il corso prevede l’abbinamento di lezioni frontali teoriche ad esercitazioni pratiche su casi emblematici.

Modalità di valutazione: comprende un elaborato finale su un tema di indagine scelto dagli studenti (70%) e le esercitazioni realizzate dentro e fuori dall’aula (30%).

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Anna Alessandra CIURLO
Anna Alessandra CIURLO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Venerdì 15.00 15.45 TBD 0
1° Semestre Venerdì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliography

  • M. Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, Il Mulino, Bologna, 2020. Centro Studi e Ricerche Idos, Dossier Statistico Immigrazione, Idos, Roma, 2023. Molfetta, M.C. e Marchetti, C., Il diritto d’Asilo. Report 2023, Fondazione Migrantes, Roma 2023.