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Obiettivi: Oggi, al proprio interno, la democrazia liberale occidentale attraversa una radicale crisi culturale e politica; mentre, dall’esterno, essa è minacciata da sistemi autoritari che ne negano i principi fondamentali. Obiettivo del corso è indagare, con metodo filosofico, i fondamenti umanistici della democrazia per rispondere, con idee innovative, a problemi attuali.
Risultati di apprendimento: Gli studenti non si limitano all'apprendimento nozionistico, ma vengono accompagnati in un percorso di acquisizione di competenze appropriate.
Contenuti: Il corso offre le competenze per apprendere il metodo filosofico di ragionamento studiandone l’origine e lo sviluppo in relazione a contesti sociali, culturali, politici del passato e del presente. Il corso verterà sulle seguenti questioni:
\li720\ls2Cos’è la filosofia? Che significa ragionare in modo filosofico?
\ls2Umanesimo e Nuovo Umanesimo: cosa sono e quali domande generano?
\ls2Idea di Europa: quali radici, crisi, prospettive?
\ls2Identità, integrazione, laicità: quale cultura (politica) in Europa?
\ls2Libertà e democrazia: cosa sono? Come nascono? Dove vanno?
\ls2Potere, giustizia: la struttura originaria della democrazia liberale.
\ls2Natura, progresso: Papa Francesco, S. Francesco, Leonardo da Vinci, per una nuova filosofia della natura.
\ls2Cultura, informazione: intellettuali, corruzione culturale, pluralismo.
\ls2Etica, estetica, arte: una nuova estetica? Come nasce l’arte occidentale?
\ls2Guerra, pace: cosa pensavano gli umanisti? Perché il loro pensiero è attuale?
Si segnala, inoltre, il corso «Storia contemporanea. Europa e idea di Occidente» che potrà integrare, sul piano specificamente storico, il presente corso.
Metodologia : Lezioni frontali e discussioni in aula. Come spunto per le discussioni saranno disponibili video online
Modalità di valutazione: Esame orale finale e brevi testi scritti (di una pagina) da presentare durante il corso. Il docente offrirà, inoltre, nozioni su come si struttura e compone un testo secondo norme redazionali e editoriali.
Alberti, V.V., Pane sporco, Rizzoli 2018; Ciotti, l.; Alberti, V.V., Per un nuovo umanesimo, Solferino 2019; Erasmo da Rotterdam, Elogio della follia, Einaudi; Papa Francesco, Laudato si’; Fratelli tutti: in vatican.va; garin, e., L’Umanesimo italiano, Laterza; Locke, J., Lettera sulla tolleranza, Laterza; Machiavelli, N., Il Principe, Einaudi. Il docente provvederà a una selezione antologica da classici della filosofia e della letteratura, con anche riferimento alle arti.