SPD245  FAMIGLIA, GENERE, POLITICHE SOCIALI (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Social Sciences
  • Course
    Licentiate in Social Sciences specialization in Social Doctrine of the Church and Public Ethics

Obiettivi : Il corso intende fornire allo studente strumenti e strategie interpretative sui temi fondamentali che coinvolgono le famiglie oggi a partire dalla relazione fra i generi, fino a considerare la prassi ordinaria della vita familiare e come le politiche pubbliche (il legislatore) intervengono o possono intervenire per favorire o meno lo sviluppo della società anche attraverso strumenti di facilitazione per la costruzione di nuove famiglie. A questo scopo, saranno utilizzate conoscenze sociologiche, economiche, politiche attraverso un loro inquadramento nella teoria e prassi dell’insegnamento sociale cristiano.

Risultati di apprendimento: Le studentesse e gli studenti che attendono a questo corso dovranno saper riconoscere e valutare una situazione sociale relativa a specifiche culture globali e locali; comprendere i cambiamenti relazionali che velocemente modificano gli assetti delle famiglie e delle “nuove famiglie”; valutare ed eventualmente ri-formulare (ove possibile, anche attraverso processi di cittadinanza attiva) politiche pubbliche sulla base dei valori di solidarietà e bene comune che aiutino e promuovano i membri che si costituiscono in famiglie di una società; saper costruire e attivare progetti di aiuto e promozione del valore delle relazioni umane in vista e per la costruzione delle società.

Contenuti : La famiglia, esplicitazione sociologica della categoria; relazione tra pari e intergenerazionale; le “nuove famiglie”; soggetto di diritti e doveri sociali; oggetto di cura politica. Il genere, esplicitazione della categoria concettuale. Ruoli di genere nella famiglia ed emancipazione femminile. La misura della disuguaglianza di genere. I diritti umani e i diritti riproduttivi. Donne, maternità; uomini, paternità. Lavoro, leadership e impatto sulle dinamiche della famiglia. Work-life balance e conciliazione. Controllo delle nascite ed etica della genitorialità. Le politiche pubbliche per la famiglia. Modelli di welfare e loro successo in ambito della costruzione delle relazioni.

Metodologia: Lezioni frontali con frequenti confronti con studentesse e studenti. Lavori di gruppo su temi scelti dalla docente di volta in volta. Non è esclusa la partecipazione di altre e altri docenti esperte ed esperti in particolari settori del contenuto del corso.

Modalità di valutazione: partecipazione in classe; letture critiche di cui si valuta la scheda, che integrino il percorso tematico; test di metà corso; consegna di un progetto di sostegno e promozione alle famiglie, in base ai bisogni locali del Paese di provenienza delle studentesse e degli studenti.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 6

Teachers

Emilia PALLADINO
Emilia PALLADINO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Giovedì 11.30 12.15 TBD 0
2° Semestre Giovedì 15.00 15.45 TBD 0

Bibliography

  • Bobbio, L., Pomatto, G., Ravazzi, S., Le politiche pubbliche. Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti. Milano: Mondadori Università, 2017; Ellemers, N. Gender Stereotypes. Annual Review of Psychology (2018) 69:275–298; Palladino, E. e Yañez, H.M., a c. di. La famiglia a cinquant’anni da Humanae vitae: attualità e riflessione etica. Roma: Studium, 2019; Palladino, E. e Ruffa, M., Il lavoro su misura: i coworking space e la conciliazione lavoro-famiglia. Roma: Meltemi, 2019; VANTINI, L., 2015. Genere. Padova: Messaggero.
    Dati aggiornati delle Agenzie Internazionali e ricerche statistiche che si occupano dei temi in questione. Dispense e riferimenti bibliografici del docente di volta in volta consegnati alle studentesse e agli studenti.