SPD247  INDAGARE L'AFRICA: CONTESTI, STRATEGIE E PRASSI (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Social Sciences
  • Course
    Licentiate in Social Sciences specialization in Social Doctrine of the Church and Public Ethics

Obiettivi: Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per svolgere un’indagine che rispetta le norme standard della ricerca socio-culturale ma, al medesimo tempo, prende in considerazione le peculiarità delle società dell’Africa sub-sahariana. Gli obiettivi particolari sono:
\ls2Acquisire la conoscenza adeguata dei vari contesti della ricerca socio-culturale in Africa sub-sahariana.
\ls2Introdurre agli studenti i pensieri sociali afro-centrici.
\ls2Adattare gli strumenti della ricerca socio-culturale alle peculiarità delle società dell’Africa sub-sahariana.
\ls2Discutere le questioni etiche nella ricerca socio-culturale in Africa sub-sahariana.
\ls2Esporre gli studenti alle prassi della raccolta dei dati nei contesti socio-culturali dell’africa sub-sahariana.
\li170 Risultati di apprendimento: Gli studenti non si limitano all'apprendimento nozionistico, ma vengono accompagnati in un percorso di acquisizione di competenze appropriate.

Contenuti: Il corso intende far acquisire le conoscenze di fondo relative ai seguenti argomenti: dibattito sulla metodologia di indagare le società dell’Africa sub-sahariana; contesti, storie e istituzioni delle società dell’Africa sub-sahariana; protagonisti e pensieri sociali afro-centrici; impostazione della ricerca socio-culturale in Africa sub-sahariana; etica e prassi della raccolta dei dati in Africa sub-sahariana; sfide della ricerca socio-culturale in Africa sub-sahariana.

Metodologia: Lezioni frontali e discussioni guidate a partire dai testi indicati dal docente.

Modalità di valutazione: Partecipazione attiva degli studenti e colloquio orale.
For the afro-centric social thought, I intend to discuss the key ideas of the following:
African thought leaders that we shall be treating in the part on afro-centric social thought include: Cheikh Anta Diop, Andre Gunder Frank, Amilcar Cabral, Leopold Senghor, Nnamdi Azikiwe, Kwame Nkrumah, Julius Nyerere, Samir Amin, Claude Ake, Achille Mbembe, etc.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Paulinus Chukwudi NWEKE
Paulinus Chukwudi NWEKE

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 17.00 17.45 TBD 0 Corso intensivo dal 7 ottobre al 29 ottobre 2024
1° Semestre Lunedì 18.00 18.45 TBD 0 Corso intensivo dal 7 ottobre al 29 ottobre 2024
1° Semestre Martedì 15.00 15.45 TBD 0 Corso intensivo dal 7 ottobre al 29 ottobre 2024
1° Semestre Martedì 16.00 16.45 TBD 0 Corso intensivo dal 7 ottobre al 29 ottobre 2024
1° Semestre Martedì 17.00 17.45 TBD 0 Corso intensivo dal 7 ottobre al 29 ottobre 2024
1° Semestre Martedì 18.00 18.45 TBD 0 Corso intensivo dal 7 ottobre al 29 ottobre 2024

Bibliography

  • Sarà somministrata durante il corso