Scheda

WP2003  ARCHIVISTICA ECCLESIASTICA (A.A. 2024/2025)

  Obiettivi: fornire allo studente un percorso di studio introduttivo all’archivistica ecclesiastica, in relazione alle istituzioni centrali e periferiche responsabili della produzione e sedimentazione di peculiari tipologie di scritture, qui considerate nel loro valore di fonte per la storia della Chiesa e di bene culturale. Particolare attenzione sarà rivolta ai documenti e agli archivi digitali, per i quali saranno analizzati gli aspetti, anche tecnologici, relativi alle modalità di produzione, gestione e conservazione del documento informatico.

  Contenuti: il corso affronterà la storia dell’Archivistica ecclesiastica e la sua evoluzione fino ai giorni nostri; l’archivio (definizione, fasi di vita, ruoli e responsabilità, strumenti); il documento archivistico (nozioni, caratteri, aspetti giuridici); le peculiarità e tipologie di archivi ecclesiastici; la legislazione canonica e civile, con focus sull’archivio bene culturale (Codice dei beni culturali e del paesaggio, istituzioni di tutela, valorizzazione); l’archivio in formazione (caratteristiche, attività e strumenti di gestione); l’archivio di deposito (caratteristiche, attività e strumenti di gestione); l’archivio storico (caratteristiche, attività e strumenti di gestione); gli strumenti di ricerca (finalità e tipologie); la formazione e gestione di un sistema documentario digitale; la conservazione dei documenti digitali.

  Metodologia: lezioni teoriche volte a fornire le conoscenze di base degli argomenti oggetto del corso; moduli di approfondimento su specifici aspetti archivistici, giuridici e tecnologici, funzionali a completare il quadro delle conoscenze necessarie; esercitazioni pratiche volte ad accertare il grado di apprendimento e la capacità di analisi con proposizione di simulazioni e casi di studio.

  Modalità di valutazione: partecipazione attiva alle lezioni, esercitazioni archivistiche, esame orale finale.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Maria Carmela DE MARINO
Maria Carmela DE MARINO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Mercoledì 17.00 17.45 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 18.00 18.45 TBD 0

Bibliografia

  • A. Turchini, Archivistica Ecclesiastica. Introduzione allo studio, Lucca, Civita editoriale, 2006 (limitatamente alle pp. 77-99); Idem, Archivistica della Chiesa e archivistica, Brescia, Editrice La Scuola, 2011 (limitatamente alle pp. 7-54); P. Carucci – M. Guercio, Manuale di archivistica, Carocci, Roma, Carocci editore, 2022 (capp. 2, 5-7, 9, 12-14).
    Ulteriori indicazioni bibliografiche e/o sitografiche saranno fornite durante il corso. È prevista la consultazione diretta delle principali fonti normative di riferimento che saranno messe a disposizione degli studenti durante le lezioni.