Scheda

WP2008  CODICOLOGIA E TUTELA DEL PATRIMONIO LIBRARIO (A.A. 2024/2025)

  Obiettivi: Il corso si propone di fornire le linee fondamentali della codicologia ( Handschriftenkunde) e di istruire nell’uso pratico dello studio del libro manoscritto. Inoltre si forniranno i criteri fondamentali per la tutela conservativa e preventiva del patrimonio manoscritto e librario.

Risultati di apprendimento : Al termine del corso, lo studente sarà in grado di a) conoscere storicamente l’evoluzione della fabbricazione del libro manoscritto; b) ravvisare l’indole e la consistenza del manufatto medievale e moderno, in tutte le sue declinazioni; c) leggere e comprendere la descrizione di un manoscritto (catalogo analitico e sommario); d) descrivere un manoscritto, utilizzando una terminologia appropriata.
Contenuti: Saranno presentate le varie tappe della fabbricazione di un libro manoscritto, dalla scelta del supporto (tavolette cerate, papiro, pergamena, carta) fino alla rilegatura (piegatura, foratura, rigatura, forme speciali di fascicolazione: la pecia) e alla decorazione e miniatura del codice. Sarà dedicata particolare attenzione all’aspetto metodologico circa la descrizione del manoscritto e la redazione delle diverse tipologie di catalogo (analitico e sommario) e si passeranno in rassegna i fondamentali repertori, sussidi bibliografici ed informatici.

Metodologia: Lezioni frontali ed esercitazioni continue di lettura, analisi e descrizione codicologica.

Modalità di valutazione: Esercitazioni di gruppo su un manoscritto inedito a scelta, e esame finale scritto.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Stefano DEFRAIA
Stefano DEFRAIA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Lunedì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Lunedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliografia

  • Dispense del docente.
    M. L. Agati, Il libro manoscritto. Da Oriente ad Occidente per una codicologia comparata, Roma, L’Erma di Bretschneider, 2009 (Studia archeologica, 166); L. Gilissen, Prolégomènes à la codicologie. Recherches sur la construction des cahiers et la mise en page des manuscrits médiévaux, Gand, Éditions scientifiques Story-Scientia, 1977 (Les publications de Scriptorium, 7); A. Gruys – J. P. Gumbert, Codicologica, I-V, Leiden, E. J. Brill, 1976-1980 (Litterae textuales. A series on manuscripts and their texts): I. Théorie et principes, Leiden, E. J. Brill, 1976; II. Elèments pour une codicologie comparée, Leiden, E. J. Brill, 1978; III. Essais typologiques, Leiden E. J. Brill, 1980; IV. Essais méthodologiques, Leiden, E. J. Brill, 1978; V. Les matériaux du livre manuscrit, Leiden, E. J. Brill, 1980; M. Maniaci, Terminologia del libro manoscritto, Milano, Editrice Bibliografica, 1996 (Addenda, 3); A. Petrucci, La descrizione del manoscritto. Storia, problemi, modelli, Roma, Carrocci Editori, 20032 Beni culturali, 24).