Scheda

WHS292  DALLA GUERRA SANTA ALL'ANACRONISMO DELLA GUERRA GIUSTA (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: La finalità del seminario è dare allo studente la possibilità. Di analizzare la semantica concettuale relativa al binomio guerra/pace da parte della Chiesa cattolica. L’analisi di questa semantica, intesa come il patrimonio concettuale di una determinata società, permetterà riflettere riguardo il rapporto tra alcune fonti e la struttura sociale nella quale circolano e comunicano. Il corso è un’occasione per storicizzare alcuni concetti che sembrano viaggiare incolumi nel tempo.

Risultati di apprendimento: Lo studente dovrà essere in grado di realizzare un’interpretazione dei discorsi attuali della Chiesa cattolica riguardo la “pace”.

Contenuti: Dopo una presentazione preliminare delle fonti e della bibliografia gli studenti potranno approfondire personalmente alcuni temi: La guerra e il sacro. Cristiani e servizio militare nella Chiesa primitiva. Dominus Deus Sabaoth: Sant’Agostino e la guerra santa. Esegesi cristiana e violenza Spiritualità e semantica guerriera: il combattimento spirituale. La violenza martiriale e la violenza guerriera. La dimensione ordalica della guerra come giudizio divino. La semantica guerra/pace nella crociata: combattimento o conversione? Guerre di religione, guerre di verità. Il caso dei bambini carnefici. Missioni e violenza. La conquista spirituale. Dalle guerre de religioni alle guerre del re. Il “Dio degli eserciti” al servizio delle costituzioni delle nazioni (s. XIX). Guerra e Stati pontifici. La guerra giusta e la nascita di una teologia della pace.
Metodologia: Dopo la parte introduttiva gli studenti presenteranno e discuteranno le proprie scelte tematiche.

Modalità di valutazione: partecipazione attiva alle sedute e presentazione conclusiva, per scritto, del tema scelto.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Martín MORALES
Martín MORALES

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Martedì 17.00 17.45 TBD 0
2° Semestre Martedì 18.00 18.45 TBD 0

Bibliografia

  • J. Rubenstein, Armies of Heaven: The First Crusade and the Quest for Apocalypse. New York, 2011. Th. Agrippa d'Aubigné, Les Tragiques, Paris, Gallimard, 1995; R. Verstegan, Theatrum crudelitatum haereticorum nostri temporis, (1587); F. Lestringant, Le Huguenot et le sauvage: L'Amérique et la controverse coloniale en France, au temps des guerres de religion (1555-1589), Paris, 1990; G. Duby, Le dimanche de Bouvines (27 juillet 1214), Paris, 1973; D. Crouzet, Les Enfants bourreaux au temps des guerres de Religion, Paris, 2020; Ph. Buc, Guerre sainte, martyre et terreur - les formes chretiennes de la violence en occident, Paris, Gallimard, 2017.