Scheda

WHO263  SCRISTIANIZZAZIONE E SECOLARISMO NELL'EUROPA DELL'OTTOCENTO (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Nel corso opzionale proposto la materia storica verrà studiata e approfondita con metodo critico, secondo i moderni criteri della scienza storica. I diversi indirizzi di pensiero storiografico, inoltre, verranno proposti all’attenzione e alla considerazione dello studente, che sceglierà, se crede, percorsi individuali di studio, limitatamente alle materie indicate. Circa il contenuto esso si dipana su un arco temporale piuttosto vasto (XIX-XX secoli). Esso, a partire dalle vicende che seguono la rivoluzione francese, analizza i processi di secolarismo e di «laicizzazione forzata» in Francia e in altri Paesi europei, nonché il contemporaneo risveglio della vita religiosa in diversi ambienti del mondo cattolico ottocentesco. Il corso, inoltre, introdurrà gli studenti ai principali metodi di ricerca della disciplina storica.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso lo studente deve essere in grado di comprendere e analizzare criticamente i concetti principali della materia storica trattata. Utilizzare efficacemente la terminologia e la metodologia di ricerca appropriata. Descrivere il potenziale impatto di specifici conflitti storici sui risultati della ricerca.

Contenuti: 1. La fine della Chiesa di antico regime. 2. Rivoluzioni, scristianizzazione e concordati nel XIX secolo. 3. La lotta contro le congregazioni religiose nell’Ottocento. 4. Secolarismo e secolarizzazione. La legge di separazione in Francia. 5. Il primo Novecento l’epoca dei concordati e della dottrina della Stato cattolico.

Metodologia : Il corso avrà un approccio sia generale alla problematica storica che si intende esaminare (le nozioni base sono naturalmente presupposte), sia più specificatamente «monografico», quando tocca punti di maggiore importanza, come i temi della scristianizzazione al tempo della rivoluzione francese e della secolarizzazione nei secoli XIX e XX.

Modalità di valutazione: L’esame finale sarà orale. In alcuni casi particolari, su richiesta dello studente, sarà possibile sostituire l’esame finale con un elaborato scritto non inferiore a 20 pagine su un argomento concordato con il professore e dovrà essere consegnato una settimana prima dell’inizio degli esami.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Giovanni Mario SALE
Giovanni Mario SALE

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Lunedì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Lunedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliografia

  • Il corso verrà preparato su articoli pubblicati dal p. Sale sulla Civiltà Cattolica sulla materia indicata. Per ulteriori approfondimenti si consiglia R. Rémond, La secolarizzazione. Religione e società nell’Europa contemporanea, Bari-Roma, Laterza, 2003; J. Boussinesq, La Laïcité française, Parigi, Seuil, 1994.