Scheda

WHP215  STORIA DELLA CURIA ROMANA (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Il corso intende presentare la Curia Romana nella sua evoluzione storica fino ai nostri giorni, introducendo le fonti più significative e presentando la storiografia più aggiornata.
Risultati di apprendimento: al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere e analizzare criticamente i processi storici istituzionali del governo centrale della Chiesa cattolica; avrà raggiunto un’alta capacità di elaborazione e correlazione delle informazioni storiche e delle argomentazioni storiografiche; saprà impiegare efficacemente la terminologia e la metodologia di ricerca appropriata.

  Contenuti: Si studierà in maniera approfondita la storia della Curia Romana con le grandi riforme, cui è stata sottoposta nel tempo, fino alla costituzione “Praedicate Evangelium” (2022) di papa Francesco, con specifica attenzione alla Segreteria di Stato e alle Congregazioni (poi divenute Dicasteri).
Metodologia: Lezione frontale, lezione interattiva (con un tempo dedicato alle osservazioni e alle domande degli studenti), lezione multimediale.
Modalità di valutazione: Partecipazione attiva alle lezioni ed esame finale orale (che tiene in considerazione: grado di conoscenza degli argomenti, capacità di elaborazione e correlazione degli argomenti, correttezza e completezza delle informazioni, organizzazione logica, capacità di far interagire lezioni e bibliografia).

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Marek INGLOT
Marek INGLOT
Roberto REGOLI
Roberto REGOLI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Mercoledì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliografia

  • Al di là dei singoli percorsi tematici, la cui bibliografia verrà segnalata nel corso delle lezioni, a livello generale si consiglia: N. Del Re, La Curia Romana. Lineamenti storico-giuridici, Roma 1995; M. C. Giannini – S. Giordano (ed.), Governare per Congregazioni. La Curia papale tra pratiche istituzionali e logiche informali, «Archivum Historiae Pontificiae» 53 (2019), pp. 207-354; S. F. Aumenta – R. Interlandi, La Curia romana secondo Praedicate evangelium . Tra storia e riforma, Roma, 22023.