Scheda

WHP223  STORIA DELLA CHIESA RINASCIMENTALE, I (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Il corso introdurrà gli studenti alle problematiche più rilevanti di un periodo che costituisce un “unicum” rispetto alla tradizionale ripartizione della Storia della Chiesa.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso, grazie anche all’acquisizione di una terminologia adeguata, lo studente sarà in grado di comprendere e analizzare criticamente gli eventi storici che vanno dal 1294 al 1517.
Contenuti:
Dopo l’ Unam Sanctam di Bonifacio VIII inizia un percorso di crisi della cristianità caratterizzato dal periodo avignonese e dal grande scisma. La vicenda storica si dipana su un duplice binario: dal recupero dell’unità della Chiesa all’attuazione di un’autentica riforma. Specialmente i due concili di Costanza e di Ferrara-Firenze cercheranno di realizzare l’unità, mentre una serie di iniziative spontanee, tra le quali anche quelle da parte dei Re Cattolici, si impegnarono nella riforma. Al progressivo allargamento della conoscenza del mondo e alla trasformazione della missio ad gentes, tra le ripercussioni di alcuni casi particolari (Girolamo Savonarola) e di alcune importanti realtà ecclesiali (la Diocesi di Roma), si giunge al Concilio Lateranense V, punto di svolta e di superamento del conciliarismo.

Metodologia: Lezioni frontali e spazio lasciato all’apprendimento personale.

Modalità di valutazione : sulla base dell’individuale capacità di superamento e di trasformazione delle cognizioni acquisite, si valuta anche la presenza attiva degli studenti alla discussione in aula, oltre al personale lavoro di approfondimento svolto su alcuni temi di maggiore interesse. L’esame sarà orale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4.5

Docenti

Filippo LOVISON
Filippo LOVISON

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Lunedì 10.30 11.15 TBD 0
1° Semestre Lunedì 11.30 12.15 TBD 0
1° Semestre Mercoledì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliografia

  • Lo studio avverrà sugli appunti, testi, schemi e sussidi, forniti – di volta in volta – dal Professore. Letture obbligatorie: L. Mezzadri, Storia della Chiesa tra Medioevo ed Epoca moderna. 1. Dalla crisi della Cristianità alle riforme (1294-1492), Roma, CLV, 2001; L. Mezzadri-F. Lovison, Storia della Chiesa tra Medioevo ed Epoca moderna. 4. Fonti e approfondimenti (1294-1492), Roma, CLV, 2002. Letture consigliate: B. Guillemain, I papi di Avignone, Cinisello Balsamo (Mi), San Paolo, 2003; R. Aubenas - R. Ricard - P. Prodi, La Chiesa e il Rinascimento (1449-1517), tomo 15 della Storia della Chiesa, Cinisello B., San Paolo Edizioni, (1995); J. Huizinga, Autunno del Medioevo, Firenze 1940; Tecniche di potere nel tardo Medioevo: regimi comunali e signorie in Italia, a cura di Massimo Vallerani, Roma, Viella, 2010; E. Lewis, Medieval Political Ideas, (Routledge Revivals), Volume I, London, Taylor & Francis, 2013; J. Coste, Boniface VIII en procès. Articles d’accusation et dépositions des témoins (1303-1311), édition critique, introductions et notes, Roma, Fondazione Camillo Caetani, 1995; A. Paravicini Bagliani, Bonifacio VIII, Torino, Einaudi, 2003; F. Lovison, Diocesi di Roma in Dizionario delle Diocesi in Italia, Cinisello Balsamo, Edizioni San Paolo, 2008; Un eremita al servizio della Chiesa. Scritti del Beato Paolo Giustiniani, a cura degli Eremiti Camaldolesi di Montecorona, Milano, Cinisello Balsamo, Edizioni S. Paolo, 2012; V. Lavenia, Storia della Chiesa, 3. L’età moderna, Bologna, EDB, 2020. Ulteriori titoli di approfondimento verranno suggeriti durante le lezioni.