Scheda

WHO207  STORIA DELLO STATO PONTIFICIO (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Il corso intende delineare le principali fasi di sviluppo dello Stato della Chiesa, poi Stato Pontificio, dalle origini nell'alto Medioevo fino al tramonto nel 1870, con particolare attenzione alla prima età moderna, in cui esso acquisì una stabile configurazione sotto l'aspetto territoriale e amministrativo.
Risultati di apprendimento: Comprendere la specificità dello Stato della Chiesa in rapporto alle contemporanee organizzazioni politiche e la rilevanza rispetto al governo della Chiesa universale.

Contenuti: Lo spostamento della sede imperiale a Costantinopoli e la fine dell'Impero romano in occidente favorirono l'affermarsi dell'autorità del vescovo di Roma. Dopo il lungo percorso del Medioevo, caratterizzato da alterni rapporti tra papato e impero e dalla concorrenza tra papato e autonomie locali, a partire dal XV secolo si costituì lo stato moderno, dotato di un territorio definito e di strutture amministrative complesse, che provvide al papa un valido supporto per la sua azione politica e religiosa nell'ambito della penisola italiana e nei confronti delle monarchie europee fino al termine dell'antico regime. L'evoluzione culturale e politica susseguente la rivoluzione francese e l'espansione napoleonica segnò l'inizio del suo rapido declino, che condusse alla progressiva estinzione dello Stato e all'incorporazione del suo territorio nel Regno d'Italia.

Metodologia: Lezioni frontali con l'ausilio di documentazione iconografica, cartografica e bibliografica.

Modalità di valutazione: Esame finale orale, per verificare l'assimilazione dei contenuti presentati nelle lezioni e nella bibliografia consigliata.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Silvano GIORDANO
Silvano GIORDANO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Giovedì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Giovedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliografia

  • G. Arnaldi, Le origini del Patrimonio di S. Pietro, in Comuni e signorie nell'Italia nordorientale e centrale: Lazio, Umbria e Marche, Lucca, Torino, UTET, 1987; P. Partner, The lands of St. Peter. The papal state in the Middle Ages and the Early Renaissance, London, Eyre Methuen, 1972; S. Carocci, Lo Stato pontificio, in A. Gamberini - I. Lazzarini (ed.), Lo Stato del Rinascimento in Italia 1350-1520, Roma, Viella, 2014, 69-86; M. Caravale - A. Caracciolo, Lo Stato pontificio da Martino V a Pio IX, Torino, UTET, 1978; P. Prodi, Il sovrano pontefice. Un corpo e due anime: la monarchia papale nella prima età moderna, Bologna, Il Mulino, 2006; A. Menniti Ippolito, Il governo dei papi nell'età moderna. Carriere, gerarchie, organizzazione curiale, Roma, Viella, 2007; S. Tabacchi, Il Buon Governo: le finanze locali nello Stato della Chiesa (secoli XVI-XVIII), Roma, Viella, 2007; A. L. Bonella - A. Pompeo - M. I. Venzo (ed.), Roma fra la restaurazione e l'elezione di Pio IX. Amministrazione, economia, società e cultura, Roma-Freiburg-Wien, Herder, 1997; I. Veca, Il mito di Pio IX. Storia di un papa liberale e nazionale, Roma, Viella, 2018; S. Tabacchi, Lo Stato della Chiesa, Bologna, Il Mulino, 2023.
    Ulteriore bibliografia sarà indicata nel corso delle lezioni.