Scheda

WBP214  STORIA DELL'ARTE CRISTIANA ANTICA, I (A.A. 2024/2025)

La cultura figurativa cristiana nell’ambito delle arti applicate

Obiettivi: Il corso intende illustrare la diffusione della cultura figurativa cristiana nell’ambito delle arti applicate, in un orizzonte cronologico compreso fra il III secolo e l’inizio del VII secolo.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso lo studente sarà in grado di 1) individuare i processi produttivi e la circolazione dei manufatti inclusi nella categoria delle arti applicate nell’ambito cronologico di riferimento; 2) cogliere gli elementi di continuità e innovazione nella decorazione degli oggetti d’uso quotidiano e nei prodotti di lusso di epoca tardoantica; 3) valutare le analogie tematiche con la decorazione di altre classi di materiali e con l’arte monumentale paleocristiana.

Contenuti : 1) Le arti applicate in epoca tardoantica e il loro rapporto con la scultura e la pittura; 2) la produzione dei manufatti di uso comune in terracotta: le raffigurazioni cristiane sulle lucerne e la ceramica di epoca tardoantica; 3) eulogie e ampolle; 4) la produzione del vetro: vetri incisi e vetri a fondo d’oro; 5) le iconografie cristiane tratte dalla Bibbia, le rappresentazioni simboliche e le raffigurazioni dei santi sui manufatti in vetro; 6) la lavorazione del metallo; 7) i temi cristiani su reliquiari, pissidi e altri manufatti in metallo; 8) i manufatti in legno e la loro conservazione; 9) i resti delle più antiche porte lignee paleocristiane; 10) la lavorazione e il commercio dell’avorio; 11) le rappresentazioni a soggetto cristiano in dittici, capselle e altri manufatti in avorio; 12) i tessuti.

Metodologia: Il programma verrà svolto attraverso lezioni frontali in aula con il supporto di mezzi visivi e proiezione di immagini; sono inoltre previste visite (in numero massimo di 2) ai siti oggetto di studio con modalità e tempi concordati con gli studenti.

Modalità di valutazione : Esame orale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Cecilia PROVERBIO
Cecilia PROVERBIO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Martedì 17.00 17.45 TBD 0
1° Semestre Martedì 18.00 18.45 TBD 0

Bibliografia

  • F. Bisconti (ed.), Temi di iconografia cristiana, Città del Vaticano, Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, 2000; I. Foletti – M. Gianandrea, The Fifth Century in Rome: art, liturgy, patronage, Roma, Viella, 2017 (Studia Artium Mediaevalium Brunensia, 4); D. B. Harden et al., Vetri dei Cesari. Catalogo della mostra (Roma, novembre 1988 - gennaio 1989 ), Milano, Olivetti, 1988; M. T. Paleani, Le lucerne paleocristiane, Roma, ‘L'Erma’ di Bretschneider, 1993 (Monumenti, Musei e Gallerie Pontificie, Antiquarium Romanum, 1); G. Sena Chiesa – E. A. Arslan, Milano capitale dell'impero romano. 286-402 d. C., catalogo di mostra (Milano, Palazzo Reale 24 gennaio – 22 aprile 1990), Milano, Silvana editoriale 1990; S. Ensoli – E. La Rocca (ed.), Aurea Roma , dalla città pagana alla città cristiana, catalogo di mostra (Roma, Palazzo delle Esposizioni, 22 dicembre 2000 – 20 aprile 2001), Milano, ‘L'Erma’ di Bretschneider, 2000; J. Spier (ed.), Picturing the Bible. The earliest Christian Art. Catalogo della mostra (Kimbell Art Museum, Fort Worth, 18 novembre 2007 – 30 marzo 2008), Yale, Yale University Press in association with Kimbell Art Museum, 2007; F. Bisconti – G. Gentili, La rivoluzione dell’immagine. Arte paleocristiana tra Roma e Bisanzio, Catalogo della mostra (Vicenza, Gallerie di Palazzo Leone Montanari, 8 settembre – 18 novembre 2007), Milano, Silvana editoriale, 2007; F. Bisconti – M. Braconi – M. Sgarlata (ed.), Arti minori e arti maggiori. Relazioni e interazioni tra tarda Antichità e Alto medioevo, Todi, Tau editrice, 2019.