Scheda

WBP216  STORIA DELL'ARTE CRISTIANA MEDIEVALE, I (A.A. 2024/2025)

Spazio sacro e immagine nell’edificio cristiano: la decorazione dell’abside

Obiettivi: Il corso, a carattere tematico, si pone l’obiettivo di approfondire le principali tappe della storia dell’arte medievale cristiana (secc. V-XIII) e di introdurre gli studenti ai principali metodi di ricerca della disciplina, nonché alla conoscenza del dibattito storiografico e critico più aggiornato attraverso l’analisi del nodale rapporto tra spazio sacro e immagine nell’edificio cristiano.
Risultati di apprendimento: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di analizzare i principali nodi critici della Storia dell’arte medievale, di comprenderne il dibattito storiografico, nonché di utilizzare una metodologia di studio appropriata sull’argomento, potendo in tal modo analizzare l’opera nel contesto storico-culturale e funzionale di appartenenza.
Contenuti: Per un’adeguata comprensione del rapporto tra spazio sacro e immagine, ci si concentrerà, in particolare, sullo studio della decorazione, musiva e pittorica, dell’abside, focus cultuale e visivo dell’edificio cristiano, con un’attenzione speciale agli episodi della città di Roma, ricca di testimonianze conservate sulla longue durée, ma anche con approfondimenti sul territorio italiano (Capua, Ravenna, Milano, la Sicilia, ecc.) e aperture di confronto al contesto europeo. Tali decorazioni saranno esaminate, non solo per il versante stilistico, ma in rapporto al contesto storico-religioso, riguardo al contenuto iconografico e in relazione alla spazialità sacra del presbiterio e al suo allestimento liturgico.
Metodologia: Lezioni frontali svolte con proiezione di immagini e visite guidate a chiese romane.
Modalità di valutazione: Esame orale.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Manuela GIANANDREA
Manuela GIANANDREA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Lunedì 17.00 17.45 TBD 0
2° Semestre Lunedì 18.00 18.45 TBD 0

Bibliografia

  • G. Binding, Abside, in Enciclopedia dell’Arte Medievale, I, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1991, 75-82.
    M. Andaloro, S. Romano, L’immagine nell’abside, in M. Andaloro, S. Romano (ed.)., Arte e iconografia a Roma. Da Costantino a Cola di Rienzo, Milano, Jaca Book, 2000, 93-132.
    F. Gandolfo, Il ritratto di committenza, in M. Andaloro, S. Romano (ed.)., Arte e iconografia a Roma. Da Costantino a Cola di Rienzo, Milano, Jaca Book, 2000, 175-192.
    A. Iacobini, Il mosaico in Italia dall’XI all’inizio del XIII secolo: spazio, immagini, ideologia, in P. Piva (ed.), L’ arte medievale nel contesto (300-1300), Milano, Jaca Book, 2006, 463-499.
    C. Croci, M. Gianandrea, L’abside di Sant’Agnese fuori le mura: uno sguardo tra passato e futuro, in C. Croci, M. Gianandrea, I. Quadri, S. Romano (ed.), Una finestra su Roma altomedievale. Pitture e mosaici, Roma, Viella, 2022, 129-153.
    Articoli su specifici contesti absidali saranno raccolti dalla docente, insieme ai testi sopra indicati, in una dispensa in pdf a disposizione degli studenti.