Scheda

WBO233  LA BIBLIOTECA: GESTIONE, CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO LIBRARIO E DOCUMENTARIO (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Il corso offre una panoramica sulle principali questioni inerenti l’organizzazione di una biblioteca, con particolare attenzione ai temi della formazione e gestione delle raccolte, della loro salvaguardia e valorizzazione.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso lo studente a) avrà acquisito consapevolezza delle questioni legate alla gestione della biblioteca, b) sarà cosciente delle risorse necessarie e degli strumenti adatti ad affrontarle concretamente, c) avrà assimilato le tematiche relative alla tutela delle collezioni.

Contenuti: Il sistema biblioteca – La biblioteca accademica e la biblioteca di conservazione – La biblioteca ecclesiastica – Il libro come bene culturale – I fondamenti normativi – La gestione delle raccolte – L’iter del documento – La conservazione dei beni librari e documentari – Prevenzione, manutenzione e restauro: principi e buone pratiche – La valorizzazione del patrimonio librario e documentario.

Metodologia: Lezioni frontali con proiezione di immagini; visite didattiche alla Biblioteca della Pontificia Università Gregoriana.

Modalità di valutazione: La valutazione terrà conto della partecipazione attiva alle lezioni e si baserà su un elaborato scritto concordato con la docente; l’elaborato avrà come tema un argomento inerente il corso e affrontato durante le lezioni.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Miriam VIGLIONE
Miriam VIGLIONE

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • G. Montecchi – F. Venuda, Manuale di biblioteconomia, 5a ed. riv. e agg. Milano, Editrice Bibliografica, 2013; G. Solimine – P. G. Weston (ed.), Biblioteche e biblioteconomia. Principi e questioni, Roma, Carocci, 2015. Capitoli 5, 9, 13 e 20; Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, Le biblioteche ecclesiastiche nella missione della Chiesa, in Enchiridion dei Beni Culturali della Chiesa, Bologna, Edizioni Dehoniane, 2002, 202-219; M. B. Mirri, Codice dei beni culturali e del paesaggio, 5a ed. Viterbo, Sette Città, 2017; G. Solimine, Le raccolte delle biblioteche. Progetto e gestione, Milano, Editrice Bibliografica, 1999; A. Giardullo, La conservazione dei libri. Materiali, tecniche e impianti, Milano, Editrice Bibliografica, 1999; S. Inserra, Conservazione, Roma, Associazione Italiana Biblioteche, 2018; Principi dell’IFLA per la cura e il trattamento dei materiali di biblioteca, Ed. italiana a cura della Commissione nazionale biblioteche e servizi nazionali, Roma, Associazione Italiana Biblioteche, 2005; P. F. Munafò – A. Di Febo – G. Egidi, I cento passi della prevenzione in biblioteca, Roma, Istituto centrale per la patologia del libro, 2008. Ulteriore bibliografia sarà fornita a seconda degli elaborati assegnati.