Scheda

WHP229  STORIOGRAFIA SULLA CHIESA MODERNA E CONTEMPORANEA (A.A. 2024/2025)

  Obiettivi: Il corso propone agli studenti una riflessione sulla storiografia relativa alla Chiesa e la S. Sede in età moderna e contemporanea. Parte integrante della formazione proposta è di avviare gli studenti alla lettura di testi storiografici e alla loro interpretazione, nonché d’introdurli all’analisi di opere culturali collegate all’uso pubblico della storia, così da comprendere l’impatto della storia nella società e i suoi riflessi nella cultura contemporanea. Inoltre, il corso mira a far entrare gli studenti nella fabbrica della storia, consentendo di incontrare studiosi di storia e di avere un contatto concreto con alcune realtà archivistiche romane.

  Contenuti: Dopo aver introdotto le ragioni del lavoro storico e l’utilizzo scientifico delle fonti, si farà una ricognizione delle principali tradizioni storiograficheche hanno contribuito a delineare la recente interpretazione storica dei diversi ambiti di presenza della Chiesa cattolica durante l’età moderna e contemporanea. In tale contesto, si porterà attenzione alle problematiche relative ad alcuni dei più significativi crinali storici: l’antico regime e la modernità; l’affermazione degli Stati liberali e la crescita dei nazionalismi; il Concilio Vaticano I e la fine del potere temporale; il sistema internazionale e la nascita dello Stato della Città del Vaticano; l’affermazione dei totalitarismi e delle democrazie occidentali; i problemi dello sviluppo mondiale e il Concilio Vaticano II; la caduta del Muro di Berlino e la globalizzazione.

  Metodologia: Si prevede la lettura e il commento di documenti e passi di opere storiografiche, l’utilizzo di strumenti multimediali e il coinvolgimento degli studenti in attività seminariali.

Risultati di apprendimento: al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere criticamente i documenti studiati e di analizzare gli indirizzi storiografici esaminati, nonché il loro impatto sui risultati della ricerca relativa alla storia della Chiesa moderna e contemporanea.

  Modalità di valutazione: Oltre alla partecipazione assidua e attiva alle lezioni, è previsto un esame finale orale ai fini della verifica dell’apprendimento.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Andrea CIAMPANI
Andrea CIAMPANI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Giovedì 17.00 17.45 TBD 0
2° Semestre Giovedì 18.00 18.45 TBD 0

Bibliografia

  • Le opere da analizzare e i testi per l’esame saranno indicati durante il semestre. Per alcune letture di orientamento vedi i seguenti testi: R. Regoli, I. Sermattei, Introduzione, in La religione dei nuovi tempi. Il riformismo spirituale nell'età di Leone XII, a cura di R. Regoli, I. Sermattei, Ancona, Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche, 2020, pp. 11-17; D. Menozzi, Chiesa e modernizzazione, in L’Italia come storia. Primato, decadenza, eccezione, a cura di F. Benigno, E.I. Mineo, Viella, Roma 2020, pp. 133-160; A. Ciampani, Il Concilio della modernità? Una prospettiva, in Il Concilio Vaticano I e la modernità, a cura di M. Baumaister, A. Ciampani, F. Jankowiak, R. Regoli, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2020, pp. 679 – 688, 2021; A. Ciampani, Attraverso la Breccia di Porta Pia: un tornante della riflessione storiografica, in La Breccia di Porta Pia. Raccolta di Studi nel 150° anniversario (1870-2020), a cura di F. Anghelone, P. Piatti, E. Tirone, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2022, pp. 475 – 490; A. Ciampani, Introduzione. Comprendere l'Italia contemporanea: il profilo della storia politica, in R, Balzani, C.M. Fiorentino, Risorgimento: costituzione e indipendenza nazionale, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2022, pp. 9-27; A. Ciampani, Avec Aubert, au-delà d'Aubert. Nouvelles piste de recherche sur Vatican I, «Revue d'histoire ecclesiastique», 1-2/2022, pp. 251 – 280 ;
    A. Ciampani, The Holy See, Church and Politics. The Climax of Vatican I (1864-1876), in Vatican I, Infallible or Neglectable?, a cura di P. Bosschaerts, P. De Mey, P. Beentjes, Turnhout, Brepols Publishers, 2023, pp. 19 – 34.