Scheda

WHS288  LA FABBRICA DEI VESCOVI: PROCEDURE VATICANE PER LE NOMINE EPISCOPALI IN ETÀ CONTEMPORANEA (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Analisi delle procedure papali di designazione ed elezione dei vescovi della Chiesa latina, in epoca contemporanea, attraverso lo studio critico delle fonti archivistiche e bibliografiche.

Risultati di apprendimento: Il seminario si prefigge di: orientare gli studenti nella ricerca dei fondi presenti negli Archivi Vaticani; sviluppare un approccio scientifico alle varie tipologie documentali; favorire l’interazione tra la storiografia e i testi inediti; acquisire le basi per lo studio del profilo biografico o dell’attività di un vescovo, di una Chiesa locale nel segmento di un episcopato, del rapporto tra la Santa Sede, gli episcopati nazionali e le autorità civili, dei meccanismi interni nei processi decisionali della Curia romana.

Contenuti: Il seminario intende presentare i differenti sistemi di procedura delle nomine episcopali in epoca contemporanea, secondo la prospettiva documentale offerta dai fondi degli Archivi vaticani, cogliendo gli sviluppi ecclesiologici, l’impatto nelle Chiese locali, le trasformazioni dei corpi episcopali, le istanze papali e la partecipazione del potere civile. Tale ricerca mira a far emergere il processo decisionale della Curia di fronte ad alcuni passaggi storici significativi che, a partire dalla Restaurazione, hanno prodotto idee e riforme sul sistema di scelta dei nuovi pastori e hanno condotto ad una nuova organizzazione ecclesiastica imperniata sul potere pontificio.

Metodologia: Durante la prima lezione, dopo un’introduzione metodologica, ogni studente potrà scegliere alcuni documenti provenienti dagli Archivi vaticani (Archivio Apostolico Vaticano, Archivio della Sezione per i Rapporti con gli Stati, Archivio Storico del Dicastero per l’Evangelizzazione), sui principali dossier relativi ad alcune provviste di Chiesa in Europa, nelle Americhe e in Africa.

Modalità di valutazione: La valutazione terrà conto della partecipazione attiva alle sessioni, dell’esposizione del lavoro in aula e di un breve elaborato scritto sul tema scelto.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Diego PINNA
Diego PINNA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Giovedì 17.00 17.45 TBD 0
1° Semestre Giovedì 18.00 18.45 TBD 0

Bibliografia

  • D. J. Andrés Gutiérrez (ed.), Il processo di designazione dei vescovi. Storia, legislazione, prassi, Città del Vaticano, PUL editrice, 1996; G. Delgado, Elección y nombramiento de obispos en la Iglesia latina, in «Ius Canonicum» 28 (1974) 268-367; J.-B. d’Onorio, Nomina dei Vescovi, in P. Levillain (ed.), Dizionario Storico del Papato, II, Milano, Bompiani, 1996, 1010-1015; M. Faggioli, La disciplina di nomina dei vescovi prima e dopo il Concilio di Trento, in «Società e Storia» 92 (2001) 221-256; F. Puig, Le procedure per le nomine dei vescovi nella Chiesa latina: tra informazione e preferenza, in « Stato, Chiese e pluralismo confessionale» , Rivista telematica (, 2 (2017); R. Regoli, Papato, Stato, Chiese nazionali e nomine episcopali nell’Europa moderna, in A. Giovagnoli - E. Giunipero (edd.), L’Accordo tra Santa Sede e Cina: i cattolici cinesi tra passato e futuro, Città del Vaticano, Urbaniana University Press, 2019, 161-175.