Scheda

WBO239  "ECCLESIAM SERVARE". BUONE PRATICHE NEL RESTAURO DEGLI EDIFICI DI CULTO (A.A. 2024/2025)

  Obiettivi: Il corso intende approfondire i principi e gli strumenti tecnici attuali del restauro nel caso di edifici di culto, con il fine di fornire i mezzi necessari per una corretta gestione del Patrimonio Culturale della Chiesa. Attraverso un approccio tecnico diretto, basato sull’analisi di casi concreti riguardanti interventi di restauro di edifici ecclesiastici, il corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e gli strumenti per una corretta conservazione dei beni architettonici.

  Risultati di apprendimento: Al termine del corso lo studente avrà acquisito piena conoscenza delle fasi operative, dalla progettazione all’esecuzione, riferite a buone pratiche nel restauro di edifici di culto, così da poter essere parte attiva nelle fasi preliminari di scelta ed in quelle attuative inerenti interventi su Beni Culturali della Chiesa. In tal modo egli sarà in grado di provvedere consapevolmente a responsabilità derivanti da compiti di gestione del patrimonio storico architettonico.

  Contenuti: Dopo aver approfondito le attuali concezioni del restauro in Italia, il corso illustrerà le problematiche affrontate e le metodologie di intervento attuate in differenti casi di restauro architettonico, eseguiti dalle Istituzioni statali e territoriali italiane. Si parlerà del rapporto fra antico e nuovo, di lacune, mancanze, integrazioni, tinteggiature, tecniche di indagine, attuate in edifici storici nella contemporaneità o nel recente passato. I temi verranno illustrati ponendo particolare attenzione alle scelte operate e al rispetto delle esigenze di culto e di rappresentatività della Chiesa e metteranno in evidenza anche se ciò sia avvenuto contemperando tali temi con la salvaguardia, valorizzazione e godimento di beni di interesse culturale.

  Metodologia: Il corso verrà svolto con lezioni frontali e presentazioni in PowerPoint e ove possibile con filmati, completate con visite presso cantieri in corso o conclusi e programmate in relazione alle disposizioni dell'Università. Con tali visite verrà data agli studenti la possibilità di riconoscere in situ i differenti temi trattati in aula e legati alla conservazione ed al restauro di beni di interesse religioso.

  Modalità di valutazione: Esame orale.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Elvira CAJANO
Elvira CAJANO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Lunedì 15.00 15.45 TBD 0
2° Semestre Lunedì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliografia

  • C. Brandi, Teoria del Restauro, Roma, Einaudi, 1963; G. Carbonara, La reintegrazione dell’immagine, Roma, Bulzoni, 1976; L. Galli, Restauro architettonico. Letture dai maestri, antologia critica, Milano, Hoepli, 2016; F. La Regina, La regola la materia la forma, Firenze, Altralinea, 2019; C. Varagnoli, Restauro, storia e memoria nel dibattito attuale, in R. Dalla Negra , La storia per il restauro, il restauro per la storia, pp . 65-80 , Roma, Ginevra Bentivoglio, 2020.