Scheda

JP2010  "MUNUS DOCENDI" DELLA CHIESA (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Acquisire non soltanto i contenuti propri della materia, ma i criteri di giudizio per la lettura della norma e il rapporto con le altre parti del CIC. Acquisire consapevolezza delle varie questioni aperte su questa materia.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le norme del Libro III alle situazioni concrete della vita ecclesiale affrontate lungo lo stesso libro.

Contenuti: 1. Canoni introduttivi. – 2. Ministero della Parola di Dio. – 3. Azione missionaria della Chiesa. – 4. Educazione cattolica. – 5. Strumenti della comunicazione sociale e libri in specie. – 6. Professione di fede.

Metodologia: Letture frontali con esposizione esegetica sui canoni interessati; applicazione dei principi a esempi ipotetici di realtà concreta; coinvolgimento degli studenti durante le lezioni in forma di domande e risposte.

Modalità di valutazione: Il corso fa parte della Schola Textus. Tutte le materie vengono valutate in un unico esame alla fine dell’anno accademico, diviso in prove scritte e orali. Il candidato dovrà rispondere su tutta la materia della Schola Textus studiata fino a quel momento.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 5

Docenti

Damián Guillermo ASTIGUETA
Damián Guillermo ASTIGUETA

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • Dispense del docente. F. ARDUSSO, Magistero ecclesiale: il servizio della Parola, Cinisello Balsamo 1997; Y. CONGAR, «Pour une histoire sémantique du terme “Magisterium”», Revue des Sciences philosophiques et théologiques 60 (1975) 85-98; M.C.J. ERRÀZURIZ, Il «Munus docendi Ecclesiae»: diritti e doveri dei fedeli, Milano 1999; M. MOSCONI, Magistero autentico non infallibile e protezione penale, Milano 1996; A. URRU, «La funzione di insegnare», in GRUPPO ITALIANO DOCENTI DI DIRITTO CANONICO, ed., Il diritto nel mistero della Chiesa, II, Roma 1990.