Scheda

JP2024  INTRODUZIONE AL DIRITTO CIVILE (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Dare agli studenti la preparazione sufficiente per capire la terminologia del diritto civile nel sistema giuridico dello Stato, distinguendolo dall’ordinamento canonico.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di studiare da solo le questioni di diritto civile del suo Stato di provenienza e di comprendere le differenze tra il diritto canonico e il diritto civile del suo Paese.

Contenuti: 1. Il Diritto civile e la sua relazione con il Diritto canonico (la canonizzazione). – 2. Il concetto del Diritto civile. – 3. Ambito contenutistico (su modello del diritto civile italiano): I. Persone e famiglia. II. Diritti reali. III. Obbligazioni e contratti.

Metodologia: Esposizione esegetica del professore su alcune Istituzioni di diritto civile; applicazione dei principi ad esempi ipotetici di realtà concreta; coinvolgimento degli studenti durante le lezioni in forma di domande e risposte per poter confrontare i diversi sistemi giuridici dei loro Paesi di provenienza.

Modalità di valutazione: La modalità dell’esame è un «elaborato». Il voto si basa sulla valutazione di tre compiti presentati dopo ogni parte del corso. L’elaborato potrà essere presentato dal gruppo degli studenti provenienti dallo stesso Paese.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Piotr SKONIECZNY
Piotr SKONIECZNY

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • Codice civile italiano e codici civili dei Paesi di origine degli Studenti. A. TRABUCCHI, Istituzioni di Diritto Civile, Padova 202250; P. STANZIONE, Diritto privato. Lineamenti istituzionali, Torino 2003; R. CATERINA, Elementi di diritto civile, 20223.