Scheda

JP2E23  LINGUA LATINA, III (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Consolidare le competenze di traduzione e di conoscenza della lingua latina, attraverso una graduale presentazione del lessico specifico e delle strutture linguistiche e sintattiche proprie dei testi canonistici (CIC, Rota Romana, Segnatura Apostolica, Magistero).

Risultati di apprendimento: Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere e affrontare criticamente i testi canonistici più complessi e di valutare la maggiore o minore accuratezza delle traduzioni fornite nelle varie lingue.

Contenuti: 1. Sintassi del periodo, cenni generali. Congiuntivi indipendenti. Comando negativo. – 2. Proposizioni interrogative dirette, esclamative, incidentali. Struttura del periodo: tipologie di coordinazione. – 3. Legge dell’anteriorità. Consecutio temporum, attrazione modale, congiuntivo obliquo, eventuale e caratterizzante. – 4. Proposizioni interrogative indirette, completive introdotte da ut/ne (compresi verba timendi) e ut/ut non. – 5. Proposizioni completive introdotte da ne, quin, quominus ( verba impediendi e recusandi) e da quod dichiarativo. – 6. Proposizioni relative proprie e improprie. Particolarità. – 7. Proposizioni finali e consecutive. – 8. Proposizioni causali, temporali e concessive. Cum+congiuntivo. – 9. Periodo ipotetico indipendente e dipendente. – 10. Proposizioni comparative e riassunto delle funzioni delle principali congiunzioni subordinanti affrontate.
Tali nozioni saranno fornite con costante accompagnamento di testi, commentati nella seconda parte di ogni lezione, tratti dal CIC, dal Magistero, dalle sentenze della Rota Romana e dai decreti della Segnatura Apostolica.

Metodologia: Esposizione esegetica del professore sugli argomenti interessati. Sono previste almeno due rapide prove (a inizio e a metà corso) per valutare la preparazione degli studenti.

Modalità di valutazione: Esame scritto che prevede traduzione di un passo tratto da una sentenza della Rota Romana, con domande relative agli argomenti affrontati durante il corso.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 5

Docenti

Andrea PAROLIN
Andrea PAROLIN

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • M. AGOSTO, Latino per il Diritto Canonico. Avvio allo studio della microlingua, Siena 2018; M. AGOSTO, Latino per il Diritto Canonico. Eserciziario, Siena 2016.

    Inoltre verrà distribuito materiale dal docente.