Scheda

JP2B14  PROCESSI III. RICORSI GERARCHICI (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Fornire gli strumenti per comprendere la funzione svolta dal Superiore gerarchico nella soluzione delle controversie amministrative. Consentire di applicare correttamente i ricorsi gerarchici sia dalla parte dell’Autorità ecclesiastica sia da parte dei fedeli.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso lo studente sarà in grado di impostare e stendere i principali atti che compongono l’iter del ricorso gerarchico.

Contenuti: 1. I sistemi di Giustizia Amministrativa Canonica. – 2. Il ricorso previo. – 3. Il ricorso gerarchico: a) proposizione; b) trattazione; c) definizione. – 4. Questioni peculiari: a) la sospensione dell’atto impugnato; b) il ricorso contro il silenzio; c) la potestà del superiore gerarchico; d) il computo dei termini – 5. Il caso peculiare del ricorso avverso la decisione del Vicario generale. – 6. Il controllo del ricorso gerarchico in sede giurisdizionale presso la Segnatura Apostolica.

Metodologia: Alla esposizione esegetica dei canoni 1732-1739 si aggiunge l’approfondimento della materia a partire dalla prospettiva della Segnatura Apostolica, che opera in procedendo e in decernendo un controllo giurisdizionale del procedimento gerarchico. Nella giurisprudenza del Supremo Tribunale, pertanto, si rispecchia la interpretazione normativa autentica dei prescritti dei canoni 1732-1739 sui ricorsi gerarchici.

Modalità di valutazione: Il corso fa parte della Schola Textus. Tutte le materie vengono valutate in un unico esame alla fine dell’anno accademico, diviso in prove scritte e orali. Il candidato dovrà rispondere su tutta la materia della Schola Textus studiata fino a quel momento.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 1.5

Docenti

Gian Paolo MONTINI
Gian Paolo MONTINI

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • G.P. MONTINI, I ricorsi gerarchici, Roma 2020; J. FÜRNKRANZ, Effizienz der Verwaltung und Rechtsschutz im Verfahren. Can. 1739 in der Dynamik der hierarchischen Beschwerde, Paderborn 2014; M. AMBROS, «Il Vicario generale nel sistema dei ricorsi gerarchici», Periodica 105 (2016) 435-455.