Scheda

GPP314  COMUNICAZIONE E DIRITTO NELLA GESTIONE DEGLI ABUSI (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Mostrare la necessità che il dipartimento giuridico (di una diocesi o istituzione della Chiesa) e quello di comunicazione lavorino di pari passo nella gestione degli abusi, evidenziando l’approccio diverso che hanno comunicatori e giuristi davanti al bisogno di trasparenza e accountability.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso lo studente sarà in grado di approfondire il tema in questione per il suo utilizzo nei casi pratici.

Contenuti: : La Chiesa viene giudicata in due tribunali: quello dell’opinione pubblica e quello giudiziale, con regole, principi e procedure completamente diverse. Per tutelare gli interessi della Chiesa bisogna curare entrambe le dimensioni legale e comunicativa. Il corso avrà ad oggetto introdurre gli studenti nell’ambito della comunicazione e dei rapporti con i media.

Metodologia: Si alterna la lezione frontale per acquisire nozioni basiche di comunicazione istituzionale e comunicazione di crisi, con il metodo di “casi di studio” di Harvard. I casi esigono quattro passaggi: studio individuale del caso, discussioni per squadre, discussione in aula, sintesi di cosa si impara del caso.

Modalità di valutazione: La frequentazione, l’attiva partecipazione alle discussioni in aula e la consegna dei casi di studio confluiscono nell’unico voto finale dell’intero corso.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 1

Docenti

Jordi PUJOL SOLER
Jordi PUJOL SOLER

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • Materiale indicato durante il corso.