Scheda

JS2001  VIZI DEL CONSENSO MATRIMONIALE: SIMULATIO, CONDICIO, VIS ET METUS (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Il seminario è inteso come un’iniziazione alla ricerca e al lavoro scientifico, perciò viene sottolineata maggiormente la dimensione pratica della ricerca e della stesura dei testi scientifici.

Risultati di apprendimento: Al termine del seminario lo studente sarà in grado di condurre una ricerca e presentare una sintesi riguardante alcuni vizi del consenso matrimoniale previsti nell’attuale normativa canonica.

Contenuti: I temi proposti costituiscono il punto di partenza per la ricerca e sintesi personale riguardante sia la storia sia lo stato attuale della normativa contenuta nei cann. 1101-1103 del Codice del 1983 e rispettivi canoni del Codice del 1917. Sono trattati, in particolare, i temi riguardanti alcuni vizi del consenso matrimoniale previsti nella normativa attuale della Chiesa Latina.

Metodologia: All’inizio vengono proposte le esercitazioni pratiche riguardanti la metodologia: resoconto di lettura e lavoro con le fonti. Poi ogni studente elabora un tema assegnatogli facendone una presentazione durante il seminario e consegnando in seguito un elaborato scritto, secondo la metodologia e le norme vigenti per la Tesi di Licenza.

Modalità di valutazione: Nel voto finale confluiscono le valutazioni di tutte le attività svolte durante il seminario: sia delle esercitazioni, sia della presentazione e del corrispettivo l’elaborato.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Janusz Piotr KOWAL
Janusz Piotr KOWAL

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • Voci riguardanti vizi del consenso in: Nuovo Dizionario di Diritto Canonico, ed. C. Corral Salvador – V. De Paolis – G. Ghirlanda, Cinisello Balsamo 1993, ed in: Diccionario General de Derecho Canónico, ed. J. Otaduy – J. Sedano – A. Viana, Cizur Menor (Navarra) 2012; La giurisprudenza della Rota Romana sul consenso matrimoniale (1908-2008), Studi Giuridici 83, Città del Vaticano 2009; ed inoltre posizioni indicate durante il seminario.