Scheda

SP1091  ISTITUZIONI DI STATISTICA (A.A. 2024/2025)

Obiettivo: Il corso ha la finalità di illustrare i principali strumenti della statistica descrittiva univariata e bivariata. Attraverso l’analisi di informazioni quantitative e qualitative provenienti da diverse fonti, gli studenti acquisiscono la capacità di comprendere e valutare le complesse realtà sociali, formulare delle ipotesi e testarle.

Risultati di apprendimento: Il Alla fine di questo insegnamento, gli studenti: Conosceranno la terminologia adeguata della statistica sociale e i principali strumenti di statistica descrittiva (costruzione di indici, tabelle e grafici e interpretazione degli stessi). Impareranno a costruire e leggere tabelle di frequenza e interpretare i principali indicatori statistici. Saranno in grado di formulare un giudizio sui vantaggi e i limiti delle tecniche di analisi descrittiva e la pertinenza delle tecniche statistiche in relazione all’oggetto specifico di indagine.

Contenuti: La Natura e impiego del metodo statistico. Caratteri statistici, scale di misura, rappresentazione grafica. Sintesi di distribuzioni semplici: medie e variabilità, concentrazione, asimmetria. Caratteri statistici doppi. Associazione tra due caratteri statistici: dipendenza statistica, regressione e correlazione. Le fonti statistiche e lettura dei dati statistici.

Metodologia: Verrà Lezioni frontali con il coinvolgimento degli studenti in esercitazioni pratiche ed esercizi assegnati a casa.

Modalità di valutazione: Partecipazione Oltre alla partecipazione attiva durante le lezioni, la modalità di verifica delle conoscenze acquisite nella prima parte del corso si basa su una prova scritta relativa agli argomenti trattati, che comprende esercizi simili a quelli fatti nelle esercitazioni di ogni seduta.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 6

Docenti

Diego Ignacio MEZA GAVILANES
Diego Ignacio MEZA GAVILANES

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Martedì 9.30 10.15 TBD 0
1° Semestre Martedì 10.30 11.15 TBD 0
1° Semestre Martedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliografia

  • BARBANO, A. Manuale di giornalismo, Bari, BORRA, S. e DI CIACCIO, A. (2008). Statistica. Metodologie per le scienze economiche e sociali. 2 ed. McGraw-Hill. CICCHITELLI, G., P. D’URSO e M. MINOZZO. 2018. Statistica: principi e metodi. 3 ed. Milano: Pearson. DIAMOND, I. e J. JEFFERIES. 2006. Introduzione alla statistica per le scienze sociali. 2 ed. Mc-Graw-Hill. AMATURO, E., ARAGONA, B., GRASSIA, M., LAURO, C. e M. MARINO. Statistica per le scienze sociali. 2 ed. Torino: UTET. LETI, G. e L. CERBARA. 2009. Elementi di statistica descrittiva. Bologna: Il Mulino.
    ZANELLA, A. 2008. Elementi di statistica descrittiva. Una presentazione sintetica. Milano: CUSL.