Scheda

SO1016  IL PENSIERO SOCIOLOGICO DI ERVIN GOFFMAN (A.A. 2024/2025)

Obiettivo: Il Per comprendere la vita sociale come interazione quotidiana e mettere in pratica un metodo empirico di analizzare comportamento interattivo a studiare gli aspetti sociali.

Risultati di apprendimento: Gli studenti non si limitano all'apprendimento nozionistico, ma vengono accompagnati in un percorso di acquisizione di competenze appropriate.

Contenuti: La vita sociale è un dramma stabilito e gestito dell’interazione interpersonale. Nell’interazione interpersonale, gli attori umani sempre mettono sé stessi in scena sul palco della società e interpretano la vita secondo un copione fisso. La vita sociale è una rappresentazione che i gruppi sociali mettono in scena di fronte ad altri gruppi. La società come palcoscenico si divida in due categorie: il gruppo di “performance” e il gruppo di “audience”. Il palco si rappresenta spazio davanti e dietro, presenta comportamento pubblico e privato, usando comunicazione aperta e nascosta. Tutta la vita è mascherata, in cui il sé è situato. La prospettiva impiegata nel libro è di spettacolo teatrale che fornisce uno schema per capire le realtà sociali dei livelli domestici, industriali, nazionali e internazionali.

Metodologia : Uno studio guidato dove gli studenti scelgano da leggere il testo a presentare al gruppo e cominciare un discorso analitico del testo. Modalità di valutazione: la valutazione finale si basa sui compiti durante il semestre (40% di voti) e un elaborato finale (60% di voti).

Metodologia di valutazione: Per valutare le conoscenze acquisite, oltre alla partecipazione attiva durante le lezioni, sarà somministrata una prova scritta che coprirà gli argomenti trattati nel corso. La prova includerà esercizi simili a quelli affrontati durante le esercitazioni svolte in ogni sessione

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Augustine SAVARIMUTHU
Augustine SAVARIMUTHU

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 TBD 0
1° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliografia

  • Goffman, E., 1969. La vita quotidiana come rappresentazione. collana «Biblioteca», traduzione di Margherita Ciacci, Il Mulino; Goffman, E., 1988. Il rituale dell’interazione, traduzione di Alberto Evangelisti e Vittorio Mortara, collana «Saggi», Il Mulino; BONI, F. 2007. Sociologia della comunicazione interpersonale. Gius, Laterza, & Figli; Bovone, L., Rovati, G., 1992. L’ordine dell’interazione. La sociologia di Erving Goffman. Milano: Università Cattolica.