Scheda
- Home
- Catalogo Corsi
- Scheda
Obiettivi:
\ls2Fornire una buona conoscenza delle relazioni fra media e società, alla luce dei processi di globalizzazione e della trasformazione della sfera pubblica;
\ls2Fornire un’adeguata conoscenza degli ecosistemi comunicativi e delle loro relazioni con le istituzioni politiche e la società.
\li170 Risultati di apprendimento: Gli studenti non si limitano all'apprendimento nozionistico, ma vengono accompagnati in un percorso di acquisizione di competenze appropriate.
Contenuti: 1) Media e società di massa; 2) Media, politica e democrazia; 3) Ecosistemi comunicativi digitali e trasformazione della sfera pubblica; 4) Media e cultura; 5) Comunicazione e solidarietà sociale; 6) Media e sviluppo della “platform society”.
Metodologia: Il corso si basa su lezioni frontali con uso di presentazioni, dibattiti in aula e attività di approfondimento tematico.
Modalità di valutazione: L’esame si basa su tre prove così articolate: 1) Presenza e partecipazione 30%; 2) Prove in itinere 30%; 3) Prova finale 40% (prova scritta a risposta aperta).
Burton, G. (2010). Media and Society: Critical Perspectives. Maidenhead: Open University Press; Colombo, F. (2020). Ecologia dei media. Manifesto per una comunicazione gentile. Milano: Vita & Pensiero; Miller, T. and Kraidi, M.W. (2016). Global Media Studies. Cambridge: Polity; Sorice, M. (2020). Sociologia dei media. Un’introduzione critica. Roma: Carocci; Van Dijck, J., POELL, T. and De Waal, M. (2019). Platform Society. Valori pubblici e società connessa. Milano: Guerini.