Scheda

SPC245  LINGUISTICA, RETORICA, ARGOMENTAZIONE (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Scopo del corso è aiutare gli studenti a capire il coinvolgimento della Chiesa nel campo della comunicazione sociale e per attivare un soccorso pastorale.

Risultati di apprendimento: Gli studenti non si limitano all'apprendimento nozionistico, ma vengono accompagnati in un percorso di acquisizione di competenze appropriate.

Contenuti:
\ls2La storia della comunicazione della Chiesa, con l’evento della Pentecoste e proseguendo fino ai nostri giorni;
\ls2I documenti importanti della Chiesa nel campo della comunicazione per il progresso sociale e la diffusione della Parola di Dio, a partire dal Vaticano II (con particolare attenzione sull’ Inter Mirifica, Dei Verbum, Communio et Progressio, Aetatis Novae);
\ls2I principi morali per un’etica della comunicazione seguendo i canoni del Vangelo;
\ls2Vari servizi comunicativi utilizzati per aiutare le famiglie, i giovani, i professionisti Cristiani per l’uso critico dei mezzi della comunicazione.

Metodologia: Il corso unisce la metodologia delle lezioni frontali alla discussione nei gruppi prendendo esempi mediatici popolari. Per incoraggiare la partecipazione degli studenti useremo di più il metodo seminario.

Modalità di valutazione: Ci saranno alcuni compiti settimanali durante il corso e un esame finale orale alla fine del semestre.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 6

Docenti

Stefano ARDUINI
Stefano ARDUINI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Lunedì 15.00 15.45 TBD 0
2° Semestre Lunedì 16.00 16.45 TBD 0
2° Semestre Lunedì 17.00 17.45 TBD 0

Bibliografia

  • Babin, P., M. Iannone, The new era in religious communications, Minneapolis: Fortress Press, 1991; Bonatti, M., Scommessa sui mass media: Un percorso formativo attraverso giornali radio, cinema, televisione, fumetti. Torino: Elledici, 1993; Eilers, F. J. (ed.), Church and social communication in Asia, Manila: Logos, 2003. Fuenzalida, V., M. E. Hermosilla, El Televidente Activo: Manual para la recepciòn activa de la televisión. Santiago de Cile: Corporaciòn de Promociòn Universitaria, 1991; Kruckeberg, D., K. Starck, Public Relations and Community, West Port, CT: Praeger, 2001; Pace, E., La comunicazione invisibile: Le religioni in internet. Milano: San Paolo, 2013; Sundera, V., (ed.) Pastoral planning for social communication, Montreal: Paulines, 1998.