Scheda

SPC244  ANALISI E GESTIONE DEI SOCIAL MEDIA (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Il corso pone le basi affinché lo studente possa sviluppare le capacità di analizzare e produrre contenuti per i social media.

Risultati di apprendimento: Gli studenti non si limitano all'apprendimento nozionistico, ma vengono accompagnati in un percorso di acquisizione di competenze appropriate.

Contenuti: Il corso ha un approccio teorico-pratico e pastorale al tema delle reti sociali. La prima parte analizza il ruolo dei social media nel mondo di oggi, in particolare nelle relazioni sociali. Vengono affrontati, tra gli altri temi e concetti, la cultura digitale e la società in rete, l'individualismo connesso, il Big Data, gli influencer, le fake news, l'intelligenza artificiale e i rischi per la democrazia, l'online dating e i giovani, nonché la visione umana e spirituale della Chiesa sui social media. La seconda parte del corso, più pratica, presenta alcune delle principali piattaforme digitali e offre elementi di base del marketing digitale. Oltre alla bibliografia di base, articoli e materiali multimediali saranno proposti durante il corso.

Metodologia: Lezioni frontale ed attività pratiche individuali e in gruppo.

Modalità di valutazione: La valutazione sarà effettuata, innanzitutto, sulla base della frequenza e qualità dei contributi offerti in classe (30%). Delle esercitazioni pratiche da svolgere durante il corso, tre avranno un peso nel voto finale (70%).

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Peter LAH
Peter LAH
Filipe ALVES DOMINGUES
Filipe ALVES DOMINGUES

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Venerdì 8.30 9.15 TBD 0
1° Semestre Venerdì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliografia

  • Couldry, N., Ulises, N. Mejias, Il prezzo della connessione: Come i dati colonizzano la nostra vita e se ne appropriano per far soldi. Bologna: Il Mulino. 2022. Dicastero per la Comunicazione. Verso una piena presenza: Riflessione pastorale sul coinvolgimento con i social media. Città del Vaticano. 2023. Fuchs, C. Social media: A critical introduction. London: Sage. 2024. Jenkins, H., S. Ford, J. Green. Spreadable media. I media tra condivisione, circolazione, partecipazione. Milano: Apogeo Education. 2013. Lanier, J. Dieci ragioni per cancellare subito i tuoi account social. Milano: Il Saggiatore. 2018.