Scheda

SO1017  LABORATORIO DI COMUNICAZIONE IN PUBBLICO (PUBLIC SPEAKING) (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: La retorica come strumento di persuasione inizia quando vogliamo convincere qualcuno di qualcosa che non è ovvio. Ciò non è facile perché a volte il contenuto del discorso è specialistico o complicato oppure perché gli ascoltatori non dispongono delle conoscenze previe necessarie. Questo corso si propone di offrire un quadro sistematico che consenta:
a) di rendere gli studenti consapevoli della multidimensionalità del fenomeno retorico,
b) di identificare i metodi e le tecniche che rendano il discorso più chiaro e accettabile.

Risultati di apprendimento: Gli studenti non si limitano all'apprendimento nozionistico, ma vengono accompagnati in un percorso di acquisizione di competenze appropriate.

Contenuti: Per realizzare gli obiettivi formativi del corso, esamineremo da vicino:
un messaggio viene realmente compreso e come può essere reso più comprensibile,
cosa aiuta a rendere l'interlocutore più aperto al discorso,
come ottenere un effetto persuasivo,
qual è la chiave per la concezione di un discorso,
come strutturare bene un discorso o una presentazione,
quali elementi verbali e non verbali sono gli ingredienti essenziali di un buon discorso.


Metodo di insegnamento: Il metodo di insegnamento ha un carattere interattivo e si propone di far riflettere gli studenti sugli aspetti antropologici della comunicazione. Poiché il corso è concepito come un laboratorio di retorica, l’attività didattica affiancherà alla conoscenza teorica un costante ricorso a esercizi e simulazioni in cui gli studenti verranno direttamente coinvolti.

Metodo di valutazione: Alla fine del corso ogni studente terrà un discorso su un tema a sua scelta indicando anche il pubblico davanti il quale lui/lei parla. Lo Speech verrà valutato secondo i seguenti criteri:
di riflessione: qual è la domanda centrale?
strutturazione del discorso
produzione verbale: chiarezza, visualizzazione con la parola, struttura dell’informazione
produzione non-verbale: gesti, mimica e soprattutto la voce: sonorità e modulazione

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Alberto GIL
Alberto GIL

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Giovedì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Giovedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliografia

  • Nel sito del docente si trovano manuali ed altri materiali in diverse lingue: https://www.hermeneutik-und-kreativitaet.de/schwerpunkte?view=article&id=38:einzelne-wissenschaftliche-beitraege&catid=10:h-k
    In italiano sono disponibili i libri del docente:

    L’arte di comunicare davvero se stessi. Dieci lettere ai giovani. Roma: Edusc 2019. L'arte di convincere. Come trasmettere efficacemente il tuo messaggio. Roma: Edusc 2016.
    Con particolare riferimento alla comunicazione della fede: Come trasmettere la fede in modo chiaro e motivando l'ascoltatore. Per un’efficacia maggiore e permanente del ministero del catechista. Roma: Edusc 2022. (con Sergio Tapia Velasco): Ars praedicandi. Come comunicare efficacemente la bellezza di Cristo e del suo messaggio. Roma: Edusc 2022.