Scheda

SP1097  DIRITTO COSTITUZIONALE (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Il corso intende trasmettere le conoscenze di base relative all’organizzazione fondamentale dell’ordinamento, anche nella loro dimensione europea, quale risulta dalla Costituzione della Repubblica italiana, con specifico riferimento alle dinamiche delle fonti normative e alla formazione, alla composizione, ai poteri e alle interazioni degli organi costituzionali, alla storia costituzionale, e quelle relative alla tradizione giuspubblicistica. Lo studio del Diritto costituzionale prevede quindi un rapido approfondimento relativo agli elementi di base del diritto parlamentare, nonché alla giustizia costituzionale, all'ordinamento delle autonomie territoriali e ai principi fondamentali che governano i doveri, i diritti sociali e i diritti di libertà individuali e collettivi, nella loro evoluzione anche nel riferimento alla transizione tecnologica, senza trascurare nozioni relative alle pubbliche amministrazioni e alle tutele apprestate dall’ordinamento giudiziario
Risultati di apprendimento: Lo studente al termine del corso può orientarsi criticamente nell’attualità politica, parlamentare e istituzionale, comprendendo e potendo analizzare criticamente la normativa dello Stato e le riforme all’ordine del giorno. Inoltre, la consapevolezza sull’ordinamento generale dello Stato consente di comprendere il processo decisionale pubblico e quali soggetti sono coinvolti, in una prospettiva di rappresentazione professionale degli interessi; nonché di comprendere come intervenire nella redazione degli atti legislativi.

Contenuti: Saranno analizzati i seguenti argomenti:
L’ordinamento giuridico e il diritto pubblico
Il concetto di Stato
Il collegamento con l’ordinamento dell’Unione europea e il diritto internazionale
Le fonti del diritto in generale
La Costituzione
La legge dello Stato
Il decreto-legge e il decreto legislativo
I regolamenti del Governo
I diritti fondamentali (libertà, diritti e doveri)
L’organizzazione dello Stato (Parlamento, Governo, Magistratura)
Il Presidente della Repubblica
La giustizia costituzionale (Corte costituzionale, composizione, attribuzioni)
La Pubblica amministrazione
Le Regioni e gli enti locali

Metodologia: Lettura dei testi principali a fronte; letture di articoli e attività su Moodle.

Modalità di valutazione : L’esame di profitto sarà orale e, in dipendenza dal numero di studenti e dalla partecipazione alle lezioni, potrà basarsi, in tutto o in parte, sulla valutazione di un elaborato prodotto dallo studente e discusso con la classe, su uno degli argomenti del corso.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 6

Docenti

Paolo BONINI
Paolo BONINI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Lunedì 8.30 9.15 TBD 0
1° Semestre Lunedì 9.30 10.15 TBD 0
1° Semestre Lunedì 10.30 11.15 TBD 0

Bibliografia

  • Un manuale a scelta di Diritto costituzionale, ad esempio: A. Barbera, C. Fusaro, Corso di diritto costituzionale, il Mulino, Bologna, ult. ed.; R. Bin, G. Pitruzzella, Diritto costituzionale, Giappichelli, Torino, ult. ed.
    Come agile ma completo manuale di sintesi, si consiglia: A. Celotto, Dodici lezioni di diritto costituzionale, Editoriale Scientifica, Napoli, ult. ed.