Scheda

SPS254  METODI DI RICERCA SOCIALE (A.A. 2024/2025)

Obiettivi : L'insegnamento si concentra sull'area metodologica e ha l'obiettivo di fornire agli studenti le competenze necessarie relative ai metodi e alle tecniche quantitative di ricerca empirica. Attraverso una comprensione approfondita dei principi teorici e concettuali che sottendono alla ricerca quantitativa, gli studenti saranno in grado di progettare un disegno di ricerca, selezionare e applicare le tecniche di raccolta dati più appropriate, analizzare i dati e valutarne la validità, interpretare i risultati in modo critico e presentarli in modo convincente. Inoltre, durante il corso verranno fornite le competenze tecniche e informatiche necessarie per l'analisi dei dati.

Contenuti: Le caratteristiche distintive della ricerca quantitativa; i disegni della ricerca quantitativa; le domande di ricerca e le ipotesi; l'“ operazionalizzazione” dei concetti e le variabili; la costruzione della base empirica: il questionario e i dati secondari; le scale di misura e la costruzione degli indici empirici; il campionamento; il controllo degli errori di misurazione, l'affidabilità e la validità; il collaudo e la conduzione della raccolta dei dati; la preparazione e l'organizzazione dei dati in SPSS; l’analisi mono-variata: statistiche descrittive di tendenza centrale e dispersione; l’analisi bi-variate: tabelle di contingenza, misure di significatività e associazione; la correlazione e la regressione lineare con la verifica degli assunti, regressione logistica e l’interpretazione di odds e odds-ratio; cenni di inferenza statistica; e la presentazione dei risultati.

Risultati di apprendimento:
Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine di questo corso, gli studenti acquisiranno familiarità con i seguenti concetti:
\ls2i disegni della ricerca quantitativa;
\ls2la costruzione degli indicatori empirici e le variabili;
\ls2la creazione della base empirica nella ricerca quantitativa;
\ls2le strategie di campionamento;
\ls2il controllo degli errori di misurazione, l’affidabilità e la validità.
\ls2le tecniche di analisi dei dati;
\ls2i parametri e le stime;
\ls2i test di ipotesi;
\ls2la presentazione dei risultati nella ricerca quantitativa

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: alla fine di questo corso, gli studenti saranno in grado di:
\ls2comprendere e applicare i principi dei disegni di ricerca quantitativa;
\ls2progettare strumenti di raccolta dati;
\ls2condurre e analizzare dati quantitativi di prima e seconda mano in modo efficace utilizzando adeguatamente il software SPSS;
\ls2interpretare i risultati delle analisi quantitative, stabilire la significatività statistica delle relazioni trovate e comunicare in modo chiaro e accurato le implicazioni dei risultati della ricerca.

Autonomia di giudizio: al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
\ls2valutare criticamente i disegni di ricerca quantitative;
\ls2prendere decisioni informate sulla scelta e l'applicazione delle tecniche di raccolta di dati;
\ls2valutare la validità e l'affidabilità dei dati e particolarmente le strategie utilizzate nella costruzione della base empirica identificando le loro limitazioni e potenziali bias;
\ls2interpretare in modo critico i risultati delle proprie ricerche o di ricerche condotte da altri.

Abilità comunicative: alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di:
\ls2comunicare in modo chiaro e conciso i concetti metodologici fondamentali della ricerca quantitativa;
\ls2presentare in modo accurato i risultati delle analisi quantitative;
\ls2argomentare convincentemente le scelte metodologiche adottate nella conduzione e nell’analisi dei dati, evidenziando la loro coerenza e validità;
\ls2rispondere in modo esaustivo alle critiche.

Metodologia: Si lavorerà alternando le lezioni teoriche frontali con esercitazioni in aula.

Modalità di valutazione: Il voto è composto dalle esercitazioni in aula e consegna dei corrispondenti compiti (40%) e da un elaborato che includa una domanda di ricerca/ipotesi scelta dallo studente e testata su dati secondari (60%).

Informazioni

  • Semestre: Annuale
  • ECTS: 9

Docenti

Anna Alessandra CIURLO
Anna Alessandra CIURLO
Diego Ignacio MEZA GAVILANES
Diego Ignacio MEZA GAVILANES

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Lunedì 10.30 11.15 TBD 0
1° Semestre Lunedì 11.30 12.15 TBD 0
1° Semestre Venerdì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Lunedì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Lunedì 11.30 12.15 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliografia

  • Agresti, A. e Finlay, B. (2020). Metodi statistici di base e avanzati per le scienze sociali. London: Pearson. Balnaves, M. e Caputi P. (2001). Introduction to Quantitative Research Methods. An Investigative Approach. London: Sage Publications. Bryman, A. (2012). Social Research Methods. Oxford: Oxford University Press. DI Franco, G. (2005). EDS: Esplorare, descrivere e sintetizzare i dati. Guida pratica all’analisi dei dati nella ricerca sociale. Milano: Franco Angeli. Pajo B. (2018). Introduction to Research Methods. London: Sage Publications.