Scheda
- Home
- Catalogo Corsi
- Scheda
Obiettivo: Il corso mira a fornire agli studenti le competenze e le conoscenze necessarie per condurre analisi qualitative e quantitative utilizzando in modo efficace i software Atlas.ti e SPSS o equivalenti. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di inserire, trascrivere, importare, organizzare, codificare e analizzare dati attraverso questi strumenti.
Risultati di apprendimento: Gli studenti non si limitano all'apprendimento nozionistico, ma vengono accompagnati in un percorso di acquisizione di competenze appropriate.
Contenuti : SPSS base
\li284 Istallazione, creazione di un nuovo file di dati, inserimento e modifica dei dati, salvataggio dei dati, importazione dei dati, gestione dei dati, analisi descrittiva monovariata e grafici (media, mediana, moda; deviazione standard, varianza, range, frequenze e percentuali).
\ls2 SPSS intermedio
\li284 Ricodifica e creazione di nuove variabili, gestione dei valori mancanti; analisi delle relazioni tra variabili: tabelle di contingenza e chi-quadrato, correlazione (Pearson e Spearman), regressione semplice; test statistici di base.
\ls2 SPSS avanzato
\li284 Regressione logistica, analisi delle componenti principali (PCA), regressione multipla, intervallo di confidenza.
\ls3Atlas.ti base
\li284 Istallazione, creare e importare progetti, trascrizione di testi, organizzare, creazione di gruppi di documenti, codificare (temi) e analizzare documenti di testo, visualizzazione delle codifiche, annotazioni e memos; esportazione dei risultati.
\ls4 Atlas.ti intermedio
\li284 Creazione di categorie e relazioni, uso di reti di codici, creazione di reti semantiche, analisi delle co-occorrenze
\ls4 Atlas.ti avanzato
\li284 Analisi dei dati multimediali, costruzione di query complesse, filtraggio dei dati per codici e memos, creazione di mappe concettuali, diagrammi di rete, gestione di progetti collaborativi.
Metodologia : L'idea di base di questo corso è quella di un Workshop, ossia esercitazioni pratiche individuali divise in diverse sessioni.
Modalità di valutazione: Trattandosi di un Workshop il livello di successo dipenderà esclusivamente della partecipazione attiva degli studenti e del rapporto tecnico del suo lavoro.
D. Barbaranelli, C. and D’Olimpio, F. (2007). Analisi dei dati con SPSS. Le analisi di base. Milano: LED Edizioni Universitarie. Friese, S. (2019). Qualitative Data Analysis with ATLAS.ti. 3 ed. London: Sage Publications. Morgan, G.; Barret, K., and Leech, N. (2019). IMB SPSS for Introductory Statistics: Use and Interpretation. New York: Routledge. Saldana, J. (2021). The Coding Manual for Qualitative Researchers. 4 ed. London: Sage Publications. WOOLF, N., e C. Silver (2017). Qualitative Analysis Using ATLAS.TI: The Five-Level QDATM Method. London: Routledge