Scheda

SPS256  STATISTICA PER LE SCIENZE SOCIALI (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: La prima parte del corso si propone di presentare il concetto di probabilità e la relativa teoria, sia nei fondamenti matematici che negli aspetti metodologici. La seconda parte del corso ha la finalità di introdurre ai metodi della statistica inferenziale. Attraverso l’analisi di informazioni quantitative e qualitative provenienti da diverse fonti, gli studenti acquisiscono la capacità di comprendere e valutare le complesse realtà sociali, formulare delle ipotesi e testarle.

Risultati di apprendimento: Gli studenti non si limitano all'apprendimento nozionistico, ma vengono accompagnati in un percorso di acquisizione di competenze appropriate.

Contenuti: Richiami di statistica descrittiva. Concezioni alternative della probabilità. Composizione di eventi, probabilità condizionata, indipendenza. Teorema di Bayes. Variabili casuali discrete e continue. Teorema del limite centrale. Dalla descrizione all’inferenza. Le tecniche di campionamento. Parametri di una popolazione, stima e stimatori. Intervalli di confidenza. Test statistici per la verifica delle ipotesi. Errore campionario, livello di significatività, p-value, regione critica. Test sulla media, sulla proporzione, Chi quadro. Regressione bivariata.

Metodologia : Si effettueranno lezioni frontali cercando di coinvolgere gli studenti in una partecipazione attiva, a partire da alcuni esempi di problemi aleatori e modelli di statistica inferenziale. Sono previste esercitazioni in aula ed esercizi assegnati per casa.

Modalità di valutazione: La prova finale prevede un esame orale, con la discussione degli esempi proposti durante il corso.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 6

Docenti

Gaetano Tarcisio SPARTÀ
Gaetano Tarcisio SPARTÀ

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Martedì 15.00 15.45 TBD 0
2° Semestre Martedì 16.00 16.45 TBD 0
2° Semestre Martedì 17.00 17.45 TBD 0

Bibliografia

  • D. Piccolo. 2020. Statistica per le decisioni (terza edizione). Il Mulino.